Italia, i convocati per Croazia e Portogallo: ecco Acerbi e Bonaventura
Zaza e Barzagli tornano a casa. L'attaccante del Sassuolo e il difensore della Juventus, fermati da infortuni di varia natura, hanno lasciato il ritiro della Nazionale: il primo bloccato da un problema alla schiena che già nei giorni scorsi lo aveva costretto ad allenamenti a scartamento ridotto (in azzurro è stato richiamato Jack Bonaventura del Milan); il secondo, invece, lamenta noie muscolari abbastanza preoccupanti (lesione di primo grado al retto femorale destro), le stesse che pochi giorni fa lo avevano tenuto in bilico per la finale di Berlino. La finalissima di Champions della Juventus con il Barcellona ha messo un po' la sordina allo stage azzurro e alle successive convocazioni del ct Antonio Conte che, in previsione del doppio impegno della Nazionale, ha fatto una scrematura rispetto agli oltre trenta calciatori selezionati per il raduno.
Ne sono ventisette (al posto di Barzagli è stato chiamato Acerbi), tutti ‘arruolati' sia per la gara di qualificazione a Euro 2016 contro la Croazia (si gioca venerdì 12 giugno a Spalato, ore 20.45) sia per la partita amichevole in calendario pochi giorni dopo (16 giugno, a Gimvera) contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo. A far parte del gruppo scelto dall'ex allenatore bianconero ci sono anche gli juventini Buffon, Pirlo, Marchisio, Matri (nulla da fare per Chiellini, infortunato) che hanno raggiunto il ritiro in leggero ritardo rispetto agli altri componenti della rosa. Del Sassuolo Nicola Sansone, compagno d'avventura in azzurro e alla prima esperienza con l'Italia.
Questo l’elenco dei convocati: portieri Buffon (Juventus), Padelli (Torino), Sirigu (Paris Saint Germain) difensori Acerbi (Sassuolo), Astori (Roma), Bonucci (Juventus), Darmian (Torino), De Sciglio (Milan), De Silvestri (Sampdoria), Moretti (Torino), Pasqual (Fiorentina), Ranocchia (Inter) centrocampisti Bertolacci (Genoa), De Rossi (Roma), Marchisio (Juventus), Parolo (Lazio), Pirlo (Juventus), Soriano (Sampdoria), Verratti (Paris Saint Germain) attaccanti Bonaventura (Milan), Candreva (Lazio), El Shaarawy (Milan), Gabbiadini (Napoli), Immobile (Borussia Dortmund), Matri (Juventus), Pellè (Southampton), Sansone (Sassuolo), Vazquez (Palermo).