Italia – Far Oer: il rebus dei portieri
Quello del portiere, per l'Italia, è un problema diventato davvero paradossale. Di bravi ce ne sono tantissimi, ma quello considerato all'unanimità il migliore, Gigi Buffon, è ko per infortunio. Tornerà solo a fine anno oppure ad inizio 2011. E dunque, al momento, sia la Juventus, che ha preso comunque l'ottimo Storari, e la Nazionale, devono arrangiarsi.
La situazione è nettamente più caotica in azzurro, mentre a Torino non c'è alcun dubbio sul fatto che il titolare è l'ex milanista. In Estonia, dove l'Italia ha vinto 1-2, ha giocato Sirigu. Il numero uno del Palermo, che in serie A ha sempre fatto benissimo, nella ex repubblica sovietica non ha affatto convinto.
Prandelli, per il match dell'Italia contro Far Oer di stasera, gli ha preferito il portiere del Bologna Viviano.
Il posto tra i pali è insomma sempre in discussione: se anche Viviano non dovesse convincere troppo, lui stesso rischierebbe di non essere titolare. E che dire poi di Marchetti del Cagliari? Ha perso il posto da titolare nel suo club e quindi la nazionale. L'elenco dei possibili numeri uno dell'Italia sarebbe lunghissimo. Meglio fermarlo qui, per ora, e attendere il recupero di Buffon. A proposito: sarà lui il titolare poi?
Gianni Monaco