Italia-Far Oer, Firenze promette sostegno a Prandelli
Dopo Estonia-Italia 1-2 i ragazzi di Prandelli non hanno nemmeno il tempo di gioire che subito devono preparare un altro impegno per Euro 2012. A far paura non sono tanto le isole Far Oer, nazionale composta da dilettanti, quanto dalla possibile accoglienza che può riservare Firenze agli azzurri.
Il rapporto tra i tifosi viola e l'Italia é sempre stato molto burrascoso, ma sembra che stavolta i vecchi rancori sono stati messi da parte. A confermarlo sono due voci piuttosto autorevoli di Firenze: Sartori, uno dei leader della curva Fiesole della Fiorentina, e Nardella, vicesindaco e assessore allo sport del Comune di Firenze.
Rassicura il capo ultrà: " Escludo che ci siano cori avversi, io ho detto che chi vuole contestare può starsene a casa, non dobbiamo rovinare la festa a Cesare Prandelli, però non posso mettere la mano sul fuoco per tutti”.
Sulla stessa lunghezza d'onda il vicesindaco di Firenze: "I tifosi viola in passato hanno visto e vissuto con diffidenza la Nazionale, a volte giustamente, altre meno, perché l’hanno percepita distante dalla loro squadra del cuore. Oggi no. Oggi c’è un cuore viola che batte nel petto di questa Nazionale e un filo che unisce uomini fuori e dentro il campo. Ai tifosi dico: abbandoniamo polemiche e rancori passati e riscopriamo il sano piacere di tifare per questa Italia piena di Firenze. É una gara importante. É la prima in casa di Cesare. Di più: è la prima a casa sua".
Il filo conduttore sembra essere proprio il ritorno di Cesare Prandelli nella "sua" Firenze, che ancora lo ama dopo 5 anni vissuti insieme. Ad accompagnare l'ex tecnico viola ci sarà un altro pezzo di storia della Fiorentina: Roberto Baggio, che ha accettato l'offerta della Figc come presidente del settore tecnico.
Firenze sembra aver dimenticato il passato e prepara l'abbraccio ai vecchi ed ai nuovi idoli viola.
Francesco Ferrara