video suggerito
video suggerito

Italia, e se tornasse Conte ct? Ventura lo ha già copiato

In occasione di Svezia-Italia, andata dei playoff Mondiali, Ventura si affiderà al 3-5-2 e a 7/11 degli azzurri schierati dal suo predecessore in occasione del match contro i gialloblu di Euro 2016.
A cura di Marco Beltrami
161 CONDIVISIONI
Video thumbnail

Ne è passata di acqua sotto i ponti dal 17 giugno 2016. In quella data l'Italia di Antonio Conte superò 1-0 la Svezia in occasione dei Campionati Europei. Una formazione quella allenata dall'attuale manager del Chelsea che cresceva di partita in partita e che si arrese solo ai calci di rigore contro la Germania ai quarti. Dopo quasi un anno e mezzo, l'Italia di Ventura si ritroverà di fronte ai gialloblu per l'andata dei playoff di qualificazione ai Mondiali e l'attuale ct sembra intenzionato a puntare nuovamente sul 3-5-2 di "contiana" memoria con una squadra composta da 7/11 di quella che grazie ad una rete di Eder superò la Svezia.

Ventura torna al 3-5-2 di Conte

Dopo aver iniziato la sua gestione nel segno della continuità di modulo e pedine rispetto al suo predecessore, Ventura ha provato a cambiare. Il 4-2-4 è naufragato malamente in casa della Spagna, così come il successivo 3-4-3 che non ha offerto garanzie. Ecco allora che dopo le ultime brutte prestazioni, l'allenatore ligure ha deciso di tornare a puntare sul 3-5-2 che con Conte si è rivelato un sistema di gioco molto affidabile.

Conte in panchina in occasione dell'ultima sfida tra Italia e Svezia
Conte in panchina in occasione dell'ultima sfida tra Italia e Svezia

Contro la Svezia, Ventura si affida a 7/11 dell'Italia di Conte

Oltre al modulo, le scelte di Ventura, al netto di assenze e infortuni dovrebbero portare ad utilizzare 7/11 dell'Italia capace di superare di misura la Svezia. La difesa sarà identica con Buffon, Chiellini, Bonucci e Barzagli, mentre a centrocampo ci saranno De Rossi, Parolo e Candreva, con Florenzi e Giaccherini che saranno sostituiti da Darmian e Verratti. In avanti Pellé e Eder, saranno rimpiazzati da Immobile e Belotti, anche se in caso di forfait del Gallo, sarebbe proprio l'italobrasiliano a scendere in campo, con gli ex "contiani" che diventerebbero dunque 8.

Antonio Conte potrebbe tornare ct dell'Italia

Quello che è certo è che Antonio Conte ha lasciato un segno indelebile in azzurro, e il suo nome a sorpresa è stato nuovamente accostato alla panchina dell'Italia. I tabloid inglesi nelle scorse settimane hanno aperto alla possibilità di un Conte bis alla guida della nostra rappresentativa, soprattutto alla luce delle turbolenze in casa Chelsea. Dopo la vittoria del titolo, qualcosa in questa prima parte della stagione sembra essersi incrinato in casa Blues, alimentando le voci di un possibile addio. Il ritorno in Italia dunque dell'ex Juve è tutt'altro che Fantamercato, e il Milan e la possibilità di una nuova avventura da ct sono ipotesi concrete. Se la Figc potrebbe mettere sul piatto un'offerta allettante in vista dei prossimi Europei, Conte potrebbe dal canto suo cercare di completare il suo lavoro in azzurro, provando a vincere un titolo che nell'estate 2016 sembrava alla portata dell'Italia.

161 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views