video suggerito
video suggerito

Italia disastro Mondiale: le prime pagine dei quotidiani

“Che pippe” commenta il Tempo senza giri di parole. “Chiagni e morsi” la scelta del Fatto Quotidiano. Più istituzionali i titoli del Corriere della Sera e di Repubblica. Per Tuttosport siamo a “Brandelli”. Per la Gazzetta in Brasile c’è stato “Lo sfascio”.
30 CONDIVISIONI
Immagine

La prima pagina del Tempo sintetizza il pensiero di tutti e per una volta lascia a casa il politically correct. “Che pippe” è il titolo a tutta pagina scelto per commentare la disfatta azzurra in Brasile. Caustico anche l'editoriale: “Una decisione da codice etico”. Libero si autoelogia e si autoassolve scegliendo di non parlare degli aspetti tecnici e buttandola in politica. “Prandelli fallisce e dà la colpa a Libero” il titolo di prima pagina per l'editoriale di Filippo Facci che ricorda come il quotidiano di Maurizio Belpietro avesse criticato i termini del rinnovo del contratto del ct. E proprio a queste critiche ha fatto riferimento Prandelli quando ha annunciato le sue dimissioni: “Mi avete accusato di rubare i soldi ai contribuenti”. Titoli più didascalici per Repubblica, “Disastro azzurro, addio mondiali, si dimettono Prandelli e Abete” e per il Corriere della Sera, “Fuori dai mondiali, un caso nazionale” con la foto di Chiellini che inutilmente mostra i segni del morso di Suarez da cui parte anche l'editoriale di Beppe Severgnini, “Morsi e rimorsi”. Gioca su questo tema anche il Fatto Quotidiano che apre la prima pagina col titolo “Chiagni e morsi”. La foto è quella di un Balotelli steso a terra con le mani sul volto. È lui l'accusato numero 1, e già si discute se De Rossi si stesse riferendo a lui quando ha detto: “Servono uomini, non figurine”. Per il Mattino, invece, “Era tutto un bluff”. “Uruguay ai vinti” è la scelta del Manifesto, che gioca con il “Guai ai vinti”, il “Vae victis” che sarebbe stato pronunciato dal capo dei Galli, Brenno, dopo la conquista di Roma nel 390 d.C.

Quotidiani sportivi – Balotelli campeggia anche sulla prima pagina del Corriere dello Sport, che a nove colonne apre con “Azzerati” e nei richiami sottolinea l'ingiusta espulsione di Marchisio, le dichiarazioni forti di De Rossi, i possibili nomi per il futuro azzurro, Mancini o Allegri. Tuttosport si concentra sul ct e su un'Italia a “Brandelli”, pur sottolineando che siamo stati "Fregati da un altro Moreno", Rodriguez, dopo quel Byron che condannò gli azzurri ai Mondiali di Giappone e Corea prima di essere sospeso con l'accusa di corruzione in patria. La Gazzetta è l'unico quotidiano che prende una direzione diversa, almeno dal punto di vista iconografico. Né Prandelli né Balotelli né Chiellini. Solo i tifosi in un trionfo triste di azzurro e tricolori che assistono increduli a quello che il titolo racconta semplicemente come “Lo sfascio”.

Quotidiani stranieri – Infine, curiosa e per certi versi originale la prima pagina del quotidiano spagnolo AS che titola su Suarez, “Ha morso per la terza volta”, con la fotosequenza dell'episodio con Chiellini e le foto dei precedenti con Bakkal, quando giocava in Olanda, che gli valsero il soprannome di cannibale di Amsterdam, e a Ivanovic del Chelsea l'anno scorso. Una sola parola, “Finito”, in italiano, e un tifoso con il volto dipinto di bianco rosso e verde: così il tedesco Die Welt.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views