Italia, Conte convoca Abate e Santon

Antonio Conte non sta vivendo giorni tranquilli. Polemiche e infortuni lo stanno accompagnando quotidianamente. Negli ultimi giorni la nazionale ha perso il fiorentino Pasqual, il jolly della Roma Florenzi e soprattutto gli juventini Marchisio e Buffon, che ieri ha saltato la sfida con la Bulgaria a causa dell’influenza. Nel corso del match di Sofia si è infortunato anche l’esterno del Torino Matteo Darmian, che al rientro in Italia lascerà il ritiro. Al posto di Darmian e Pasqual Conte ha deciso di convocare altri due esterni difensivi: l’interista Davide Santon e il milanista Ignazio Abate.
Santon, ritornato in Italia dopo una lunga parentesi al Newcastle, è stato selezionato per la prima volta da Conte. L’esterno nerazzurroo l’ultima volta era stato convocato da Prandelli per l’amichevole con l’Olanda, era il febbraio 2013. Abate invece fa parte di fatto del gruppo azzurro. Le difficoltà fisiche e il brutto momento del Milan lo hanno tenuto fuori in quest’ultima convocazione. L’esperto esterno con l’Italia ha disputato i Mondiali 2014 e Euro 2012.
Nella sfida con l’Inghilterra Conte potrebbe rivoluzionare l’Italia. Eder, l’oriundo salvatore della patria in Bulgaria, potrebbe partire dal primo minuto. Probabile l’esordio del palermitano Franco Vazquez. Mentre dovrebbe giocare anche Graziano Pellé, che milita nel Southampton e se giocherà potrà sfidare anche i compagni di club Clyne e Bertrand. Anche Roy Hodgson ha avuto molti problemi con gli infortuni. Addirittura l’Inghilterra ha dovuto rinunciare a nove calciatori, compresi i centrocampisti dell’Arsenal Wilshere e Oxlade-Chamberlain e i calciatori del Liverpool Lallana, Sturridge e Sterling. L’Inghilterra, sconfitta dagli azzurri a Brasile 2014 nell’ultimo confronto diretto, in avanti dovrebbe schierare Harry Kane, la nuova star del calcio britannico.