89 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Italia battuta in Svezia, si qualifica al Mondiale se… tutte le combinazioni

Dopo aver perso 1-0 in Svezia per l’Italia ora è durissima. Per qualificarsi a Russia 2018 l’Italia deve vincere lunedì 13 novembre a Milano con almeno due gol di scarto. Gli azzurri sono fuori se perdono, pareggiano o vincono con un sola rete di scarto, se la Svezia realizza un gol. In caso di 1-0 al 90′ per l’Italia si va ai supplementari.
A cura di Alessio Morra
89 CONDIVISIONI

A Solna l’Italia ha perso 1-0 contro la Svezia nella gara d’andata del playoff di Russia 2018. Gli azzurri hanno disputato una brutta partita, hanno avuto solo due palle gol, ma sono stati anche poco fortunati perché il gol che ha deciso il match è stato propiziato da una deviazione involontaria di De Rossi. I se e i ma in questo momento però contano pochissimo. Perché il timore di una eliminazione che sarebbe storica e dolorosissima, calcisticamente parlando, è forte. Ma l’Italia con quale risultato riuscirebbe a qualificarsi per il Mondiale?

L’Italia è a Russia 2018 se…

L’1-0 incassato in Svezia non è un buon risultato. Perché gli azzurri per qualificarsi sono costretti a vincere con almeno due gol di scarto. Dunque il punteggio ideale nella gara di San Siro per l’Italia sarebbe il 2-0, ma ovviamente basterebbero anche il 3-1, il 4-2 o tutte le vittorie con un ampio scarto. L’1-0 al 90’ porterebbe la sfida con gli svedesi ai supplementari. Perché di fatto Italia-Svezia è un match giocato sui 180 ed ha le stesse regole delle partite a eliminazione diretta delle coppe europee. E dunque i gol fuori casa valgono il doppio.

Immagine

L’Italia eliminata se…

Considerato che i gol fuori casa possono valere il doppio, un eventuale 2-1 per l’Italia non servirebbe per qualificarsi, come il 3-2 o il 4-3. Perché in quei casi i gol segnati in trasferta darebbero un peso enorme all’1-0 e farebbero passare la Svezia al Mondiale. Naturalmente gli azzurri resterebbero a casa anche in caso di pareggio e ovviamente anche in caso di sconfitta.

La possibilità di supplementari e rigori

Se l’Italia invece chiuderà i tempi regolamentari sul punteggio di 1-0 si andrà ai tempi supplementari, in cui come nelle gare delle coppe i gol in trasferta valgono sempre il doppio. Quindi se ai supplementari la Svezia dovesse segnare un gol, l’Italia dovrebbe farne due per qualificarsi. In caso di 1-0 al 120’ la qualificazione si deciderebbe ai calci di rigori, è sarebbe davvero un finale thrilling.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views