1.022 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Irlanda, calcio in lutto: giovane promessa di 16 anni muore in campo

Considerato uno dei giovani attaccanti più promettenti, Izzy Dezu ha perso la vita mentre era in campo con i compagni. Soccorso e trasportato in ospedale, il ragazzo si è spento subito dopo il ricovero probabilmente per un attacco cardiaco.
A cura di Alberto Pucci
1.022 CONDIVISIONI
Immagine

Il calcio piange un'altra vittima. Questa volta è toccato ad un ragazzo irlandese di soli sedici anni che, nelle ultime ore, ha perso la vita tragicamente mentre era in campo con i suoi compagni. Durante la partita tra le formazioni Under 16 dello Shelbourne e del St Kevin's Boys (match valido per la "District Schoolboys League"), Izzy Dezu ha infatti perso i sensi ed è improvvisamente crollato a terra.

Al ragazzo, assistito immediatamente dai medici di entrambe le squadre, è stato subito praticato il massaggio cardiaco ed è stato utilizzato un defibrillatore prima dell'arrivo di tre unità dei servizi di emergenza che lo hanno trasportato inutilmente in ospedale. La sua morte, inattesa quanto dolorosa, ha ovviamente gettato nello sconforto tutti: anche la stessa Federcalcio che, colpita dalla disgrazia, ha voluto rendere omaggio a quello che veniva considerato uno dei giocatori più promettenti del Paese.

Immagine

Il cordoglio della federazione irlandese

La tristezza della "Football Association of Ireland", è stata confermata poche ore dopo dall'amministratore delegato John Delaney: "Tutti coloro che sono coinvolti nel calcio irlandese sono profondamente rattristati dalla perdita in giovane età di Izzy Dezu, soprattutto in queste tragiche circostanze". La Federazione ha inoltre dichiarato di voler organizzare "un tributo speciale a Izzy", in occasione del prossimo match della nazionale irlandese all'Aviva Stadium di Dublino nel 2018.

Oltre al cordoglio dello Shelbourne FC, che su Facebook ha voluto mandare un pensiero alla famiglia e agli amici, anche un portavoce della squadra avversaria ha voluto palare subito dopo la tragica scomparsa: "E' crollato all'inizio della ripresa e la reazione dei giocatori più vicini a lui ha subito fatto capire che la situazione era estremamente seria". Il decesso del ragazzo, probabilmente per un attacco cardiaco, ha inoltre riportato alla memoria la morte di un suo coetaneo, Shetemi (Shay) Ayetigbo, che nel 2015 morì anche lui in campo in situazioni analoghe e durante una partita tra squadre Under 16.

1.022 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views