9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inzaghi, Van Basten e Altafini tra i primatisti del Milan in Champions

Da qualche stagione il Milan non disputa la Champions, ma tanti primati realizzativi dei rossoneri resistono. Inzaghi è tra i giocatori con il maggior numero di triplette. Van Basten è uno dei pochi ad aver segnato quattro gol in una singola partita. José Altafini fece addirittura cinque gol in un match. Marco Simone al Rosenborg rifilò 3 gol in 19 minuti al Rosenborg.
A cura di Alessio Morra
9 CONDIVISIONI

Da qualche anno il Milan non disputa la Champions League, ma questa competizione resta sempre la casa dei rossoneri che in epoche diverse hanno alzato più di una volta il trofeo. Il Milan detiene una serie di primati realizzativi in Champions, che tutt’ora danno grande lustro al club rossonero. L’occasione per rispolverare i tanti record l’ha data Leo Messi che contro il Manchester City ha realizzato la settima tripletta della sua carriera in questa manifestazione. L’argentino ha ulteriormente migliorato il suo record; la Pulce le sue triplette in Champions le ha rifilate all’Arsenal (2010), al Viktoria Plzen (2011), al Bayer Leverkusen (2012), all’Ajax (2013), all’APOEL Nicosia (2014) e in questa edizione ha punito in casa Celtic e Manchester City.

Immagine

SuperPippo – Tra i recordman di triplette troviamo anche Pippo Inzaghi, il miglior bomber italiano di sempre in Champions, che ne ha realizzate ben tre. Le prime con la Juventus contro la Dinamo Kiev (1998), e l’Amburgo (2000) e la terza con la maglia del Milan contro il Deportivo La Corona (2002). Tre triplette le hanno siglate anche Mario Gomez (a Napoli, al Basilea, al Cluj) e Luiz Adriano, che prima di arrivare al Milan si è divertito con lo Shakhtar (una tripletta al Nordsjaelland e due al Bate Borisov). Tra Messi e Inzaghi troviamo Cristiano Ronaldo, autore di 96 gol in Champions League, che in cinque occasioni ha firmato una tripletta (contro Wolfsburg 2016, Shakhtar, Malmoe 2015, Galatasaray 2013, Ajax 2012).

Marco Simone 3 gol in 19’ – La tripletta più veloce di sempre l’ha realizzata in Champions qualche anno fa il francese Gomis in un Lione-Dinamo Zagabria. Impiegò appena 7 minuti. E per un soffio tiene dietro Luiz Adriano. Terzo il carneade Mike Newell. Ai piedi del podio CR7, Neymar e Messi. Nono posto per un altro grande protagonista del Milan degli anni ’80 e ’90 Marco Simone che al Rosenborg realizzò una tripletta in 19 minuti.

Altafini forza 5 – Il Milan piazza un proprio calciatore anche tra i calciatori che hanno realizzato più gol in una singola partita. Perché tra i quattro bomber capaci di realizzare 5 gol in una singola partita c’è anche il grande José Altafini, che li realizzò nel 1962 contro l’Union Luxembourg. L’italo-brasiliano è in compagnia di Luiz Adriano, Messi e Gerd Mueller.

Poker d’assi – Il poker invece lo hanno piazzato parecchi calciatori, tre di essi hanno in comune il Milan. Shevchenko, che ne realizzò quattro al Fenerbahce, Van Basten contro il Goteborg e Ibrahimovic, con il PSG. Poi ci sono anche Lewandowski, tutti al Real Madrid, Cristiano Ronaldo al Malmoe e Simone Inzaghi, in un Lazio-Marsiglia.

Esordio con i fiocchi – Sei calciatori invece hanno realizzato almeno tre gol all’esordio in Champions. Per Marco Van Basten si considera il battesimo con la nuova formula. Al Goteborg realizzò quattro gol. Hanno realizzato tre gol Faustino Asprilla (in un Newcastle-Barcellona), Yakubu, Rooney, Iaquinta (in un Udinese-Panathinaikos) e Grafite.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views