Intrigo Italia: Ventura verso la Lazio, Montella ct?

Il futuro della panchina della Nazionale italiana si sta trasformando in un vero e proprio intrigo, che potrebbe concludersi con un classico colpo di scena. Sembrava cosa praticamente fatta l’avvicendamento tra Antonio Conte, che dopo Euro 2016 si trasferirà al Chelsea, e Giampiero Ventura che ha lasciato il Torino nelle mani di Sinisa Mihajlovic. A sorpresa però nelle ultime ore le quotazioni di Vincenzo Montella sono fortemente risalite in una Figc che potrebbe essere divisa, come riportato da Repubblica. Se infatti il patron Tavecchio è intenzionato a puntare su Ventura, il consigliere federale Lotito, vorrebbe il tecnico ligure sulla panchina della sua Lazio.
Una prospettiva che nelle settimane scorse si sarebbe anche potuta concretizzare: Ventura infatti ha incontrato a Formello Lotito per valutare la possibilità di un trasferimento nella Capitale. Quando il nome del tecnico è finito però nel calderone dei papabili per l’Italia il presidente della Lazio ha virato su Prandelli: anche in questo caso l’operazione che sembrava cosa fatta è in stand-by visto che Lotito aspetta l’evolversi della situazione in Figc. A risolvere il ballottaggio Ventura-Montella potrebbero essere le smentite, ma presenti, pressioni politiche che potrebbero premiare il secondo.
Ecco allora che si scatenerebbe un vero e proprio effetto domino. Con Ventura alla Lazio, e Pioli, ovvero l’allenatore che Lotito ha ancora sul suo libro paga, alla Sampdoria al posto dell’ex aeroplanino nuovo ct. Il tutto con buona pace di Prandelli destinato ad aspettare un’altra offerta. Se Montella inoltre dovesse diventare il nuovo selezionatore azzurro, sliding doors anche per Fabio Cannavaro che non sarebbe più il vice Ventura ma si trasferirebbe in Cina per dire sì al Chaongqin, e ad un triennale da 18 milioni di euro complessivi.