Inter, via da San Siro: il nuovo stadio pronto dal 2014

Si torna a parlare di nuovi stadi e il 2011 potrebbe portare grandissime novità in casa nerazzurra. Massimo Moratti è da tempo che sogna un nuovo stadio per la sua squadra, adesso sul tetto d'Italia, d'Europa e del Mondo.
Si parla del 2014 come data finale per quello che il patron nerazzurro vuole far diventare la nuova casa dell'Inter. Lo stadio di proprietà dovrebbe sorgere in zona Baggio, tra l'ospedale San Carlo e la caserma Santa Barbara, dove quest’ultima sembra essere in vendita, come hanno confermato le autorità militari. Determinante sarà l'approvazione della legge sugli incentivi per la costruzione dei nuovi impianti sportivi: lo stadio nascerà sulla base dell’Allianz Arena, casa del Bayern di Monaco, prossima avversaria di Champions League, proprio contro i nerazzurri: 50-55 mila posti, previsti.
Ma sarà soprattutto una struttura polifunzionale sul modello degli stadi inglesi. L'idea è quella di creare ogni comfort possibile per il tifoso: schermi palmari a noleggio per vedere i replay dei gol della partita, posti personalizzati per chi è abbonato e tribune riscaldate. I costi non saranno bassi: si parla di 400 milioni, compresi gli oneri finanziari. Gran parte dell’investimento arriverà per l’80% da fondi e banche (con l'ok che si attende sugli incentivi statali), il resto dall’azionista.
Ci sarà però la possibilità di fare cassa fin dalla presentazione del progetto con l’apporto degli sponsor, specie di quello che darà il nome allo stadio, e delle aziende che prenoteranno box e negozi. Ne dovrebbero scaturire entrate per una quarantina di milioni.
Infine il nome dello stadio. Probabilmente verrà dedicato a Giacinto Facchetti.