Inter-Udinese 0-1, Isla porta Guidolin in testa alla classifica
L’Udinese vince in casa dell’Inter e torna in testa alla classifica. Decide un gol di Isla. Dopo aver controllato nel primo tempo, gli uomini di Guidolin capiscono che possono vincere e ci provano, sempre senza rischiare, nella ripresa. Finale di partita incredibile con due calci di rigori falliti nel giro di un minuto. Prima sbaglia Di Natale, poi tocca a Pazzini che scivola dal dischetto.
Ranieri sceglie a sorpresa Faraoni. Il giovane, che proviene dal vivaio, non è l’unica novità. Perché con Pazzini in attacco c’è Milito, mentre in difesa Chivu è preferito a Nagatomo. Nessuna sorpresa nell’Udinese. Due tattici come Ranieri e Guidolin conoscono a perfezione pregi e difetti degli avversari. Risultato un primo tempo intenso, ma con pochissime conclusione. Dopo un’intensa fase di studio ci prova due volte Milito, ma spara alto. I friulani provano a rispondere con Di Natale che prima scivola, poi viene fermato ingiustamente dal guardalinee. L’unica conclusione dell’Inter è di Thiago Motta, Handanovic è sicuro.
Ranieri, come d’abitudine, effettua un cambio nell’intervallo. Negli spogliatoi resta Alvarez, lo sostituisce Nagatomo. Guidolin, dopo aver capito che i suoi avversari non sono irresistibili, dà l’ordine di avanzare il baricentro. Armero ha licenza di spingere. Torje colpisce di testa, ma troppo centrale. Julio Cesar salva in due tempi su Di Natale. Al 60’ cambiano entrambi gli allenatori. Ranieri vuole vincere ed inserisce Zarate. Floro Flores rileva Torje. Anche Basta diventa una spina nel fianco della difesa nerazzurra. Al 73’ il gol dell’Udinese. Asamoah lancia Di Natale, che serve Floro Flores. L’attaccante napoletano temporeggia e aspetta Isla. Il cileno con un bel diagonale supera Julio Cesar.
Fuochi d’artificio negli ultimi minuti. Zanetti stende Asamoah. E’ rigore. Zanetti, si prende il secondo giallo, ed è espulso. Julio Cesar in tuffo respinge il tiro di Totò Di Natale. Scampato il pericolo l’Inter si getta nell’area dei friulani. Fallo di Ferronetti su Milito. Calcio di rigore. Dal dischetto va Pazzini che scivola. Il pallone finisce alto sopra la traversa. Guidolin toglie Di Natale nel recupero, Ferronetti viene espulso. L’Udinese resiste ed espugna San Siro.
Ecco il tabellino di Inter – Udinese:
Inter (4-4-2): Julio Cesar; Zanetti, Ranocchia, Samuel, Chivu (80’ Stankovic); Faraoni (62’ Zarate), Cambiasso, Thiago Motta, Alvarez (46’ Nagatomo); Zarate, Pazzini. A disposizione: Castellazzi, Obi, Poli, Castaignos. All. Ranieri
Udinese (3-5-2): Handanovic; Benatia, Danilo, Ferronetti; Basta, Isla, Pinzi, Asamoah, Armero; Torje (63’ Floro Flores), Di Natale (91’ Ekstrand). A disposizione: Padelli, Pasquale, Badu, Doubai, Fabbrini. All. Guidolin
Gol: 74’ Isla
Ammoniti: Armero, Pinzi, Thiago Motta.
Espulso: Zanetti all’87’, Ferronetti al 91’.