Inter, Tuttosport attacca i nerazzurri e fa una figura imbarazzante

Fare i giornalisti oggigiorno è terreno fertile per chiunque: pc, internet, un minimo d'italiano e un paio di idee populiste. Tutto necessario per pubblicare, scrivere, raccontare e criticare facendosi leggere da milioni di lettori affamati di scoop, anteprime e gossip. Necessario ma non sufficiente.
Perchè per fare i giornalisti serve anche non inventarsi all'ultimo momento, spacciandosi per reporter o scrittori d'assalto; è necessario lavorare dietro le quinte, molto di più prima che dopo aver scritto un articolo. In una parola semplice, è necessario (e spesso è anche sufficiente) documentarsi sulle notizie stesse e sulle fonti da cui spesso arrivano.
Così, anche un mediocre articolista di secondo piano, è di certo più valente rispetto a direttori veri o presunti o prime ‘firme' ed editorialisti. Altrimenti si rischiano di prendere ‘topiche' clamorose, spinti più dagli spiriti di protagonismo che dai geni del buon senso.

Come è capitato – spesso – a "Tuttosport", prestigiosa testata sportiva, la terza in Italia a livello nazionale, offuscata spesso da lotte di ‘partito' (sportivo) che ne hanno deprezzato la qualità e – a volte la veridicità – di quanto esposto. Ultima – clamorosa – evidenza è storia di questi giorni, in risposta – che voleva essere piccata e di scherno – all'Inter di Zanetti che difendeva Leonardo.
Il capitano sottolineava come "questa squadra vince da sei anni. Ci sono state due partite importanti che non possono cancellare quanto è stato fatto di buono", ma la testata piemontese, filogranata e filobianconera non perdeva attimo per commentare nell'occhiello "…Ma in realtà il primo scudetto vero è del 2007".
Semplicemente imbarazzante: primo perchè si evince che oltre lo scudetto, la testata di "Tuttosport" non considera alcun altro trofeo degno di essere annoverato; secondo perchè – proprio una mancanza di un controllo a quelle famose fonti citate all'inizio – si manifesta in tutto e per tutto la ‘discrezionalità' delle informazioni date.
In aiuto alla redazione di ‘Tuttosport', dunque, proponiamo noi lo score nerazzurro degli ultimi sei anni, giustamente come ricorda Zanetti, dal lontano 2004. Eccolo:

Scudetti – 5: 2005-06, 2006-07, 2007-08, 2008-09, 2009-10
Coppa Italia – 3: 2004-05, 2005-06, 2009-10
Supercoppa di Lega – 4: 2005, 2006, 2008, 2010
Champions League – 1: 2009-10
Mondiale per Club – 1: 2010
A buona memoria.