Inter, Thohir vicino all’accordo con Etihad: dagli emiri 125 milioni di euro
"Etihad Airways smentisce le notizie e le speculazioni secondo cui la compagnia aerea diventerà sponsor di Inter FC in Italia. La compagnia non ha nessuna trattativa con il club in corso, pertanto i rumors sono senza fondamento". La nota della Compagnia riportata da Adn Kronos mette un freno alle voci della possibile intesa con il club nerazzurro. A smentire tutto nella mattinata di domenica è stato un portavoce dell'azienda che ha definito come infondate le notizie e soprattutto ha escluso qualsiasi trattativa in atto tra le parti.
Il derby nei cieli
Dalla prossima stagione, il derby di Milano potrebbe volare anche nei cieli di tutto il mondo. Dopo il marchio Emirates che accompagna i rossoneri da ormai cinque anni, e che ha appena rinnovato con il club di via Aldo Rossi, un'altra grande compagnia aerea potrebbe atterrare sul prato verde di San Siro per sponsorizzare l'Inter di Erick Thohir. Dal prossimo anno, infatti, complice la scadenza del contratto con Pirelli (storico sponsor del club milanese), la società nerazzurra potrebbe avere sulle maglie (salvo news diverse rispetto alla smentita pervenuta) il "brand" dell'Etihad: compagnia di bandiera degli Emirati Arabi Uniti, già sponsor del Manchester City e proprietaria anche del 49% del pacchetto azionario di Alitalia. Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, l'imminente accordo quinquennale tra Inter ed Etihad porterebbe nelle casse nerazzurre qualcosa come 125 milioni di euro: più di quanto incassano Juventus e Milan dai loro rispettivi sponsor (17 milioni all'anno).
Prioritario l'accesso alla Champions
Nell'affare che ha portato la compagnia aerea degli Emirati a investire sul marchio Inter, ci sarebbe stata la consulenza decisiva di Roberto Mancini che, contattato da Etihad per fare da testimonial, è riuscito ad avvicinare le due parti e a far sì che si aprisse un canale. Una stretta di mano che, però, sarà vincolata all'accesso nella prossima edizione della Champions League. Se l'Inter dovesse rimanere ancora fuori dall'Europa che conta, l'accordo con gli arabi potrebbe essere rivisto. La probabile uscita di scena di Marco Tronchetti Provera, inoltre, apre le porte ad un possibile addio definitivo anche di Massimo Moratti. L'ex presidente, che detiene ancora il 29,5% delle quote societarie del club, è da tempo che riflette su cosa fare e a chi, eventualmente, cedere il pacchetto di azioni. Fuori Italia per impegni di lavoro, Moratti dovrebbe tornare in tempo per assistere al Derby d'Italia tra nerazzurri e bianconeri e, forse, anche per presenziare all'assemblea dei soci fissata per il giorno dopo il big match di San Siro.