Inter, Thohir a Milano: vertici sul mercato, poi da Mazzarri e Moratti

E' tornato, Erick Thohir è sbarcato a Malpensa verso le 10.30 per trascorrere il suo secondo weekend da presidente nerazzurro in carica. Il magnate indonesiano doveva arrivare ieri ma impegni a Giakarta avevano posticipato il suo rientro in Italia di 24 ore e così è stato. Nessun problema, anzi, l'agenda resta fittissima di impegni, summit, visite. In questi giorni Thohir controllerà che le direttive date una settimana fa ai vari dirigenti nerazzurri (dall'area tecnica a quella finanziaria) siano state metabolizzate, pretendendo immediati riscontri. Parlerà non a caso con con i responsabili del mercato (Branca e Ausilio), incontrerà anche Walter Mazzarri, infine – in sede – si riunirà con i suoi collaboratori vecchi e nuovi per capire cosa e come si siano evolute nell'arco di 7-8 giorni le questioni finanziarie dallo stadio ai progetti per il brand, fino al quadro economico societario. Nulla resterà lasciato al caso.
Prime risposte – "Ho diversi incontri dalle 2 alle 19 e stasera cenerò con Moratti. Alcune discussioni riguarderanno il mercato e, forse, incontrerò Mazzarri oggi in sede. La cosa più importante, però, è la partita di domenica: sono felicissimo di poter vedere la squadra per la prima volta a San Siro". Questo è Thohir, presidente senza segreti con una scaletta di lavoro ben precisa e pubblica. Cui dovranno seguire risposte ben precise a richieste altrettanto codificate nei giorni passati. Dovere e piacere: prima il lavoro, poi la partita. Che sarà altrettanto importante perchè sarà ricordata come la prima apparizione del neo presidente a San Siro, in quello che – nelle idee – dovrebbe essere considerato oramai l'ex casa nerazzurra. Contro la Sampdoria, quindi occhi puntati anche in tribuna, dove Thohir annuncia che "saranno presenti circa 50 ex nerazzurri" e alla Cura dove ci si aspetta un ‘benvenuto' particolare dai tifosi.
Le voci di mercato – Intanto, il mercato tiene sempre banco. I nomi per l'attacco interista si susseguono. Ieri sono ritornati alla ribalta quelli di Osvaldo e Dzeko. Ma anche altre piste restano calde, come quelle che portano al cagliaritano Pinilla o fino in Francia dove potrebbe muoversi una coppia di tutto rispetto composta da Pastore e Menez. Da questa sera, comunque, ne sapremo di più.
Le parole di Moratti – L’ormai ex presidente nerazzurro Massimo Moratti, arrivato nella sede dell’Inter ha rilasciato alcune battute ai microfoni della stampa, prima di incontrare il successore Thohir. Queste le sue parole sul Tycoon indonesiano: “Si sta dedicando alacremente alla società. Summit di mercato con lui? Non ne parliamo, non partecipo a riunioni di questo tipo, affronto solo questioni finanziarie