Inter-Siena 2012, Stramaccioni vuole abbattare il tabù San Siro
Da quando San Siro è stato risistemato né il Milan né l’Inter sono riuscite a vincere in casa. Andrea Stramaccioni contro il Siena vuole sfatare il tabù. Senza Palacio, ancora infortunato, la scelta del tridente è, quasi, obbligata. Sneijder agirà alle spalle di Milito e Cassano. In difesa dovrebbe essere confermato Juan Jesus. Cosmi non va a Milano a fare le barricate. In avanti sicuri del posto Rosina e Calaiò. Zè Eduardo in ballottaggio con Valiani e D’Agostino.
‘Cassano è in crescita’ – Stramaccioni non vuol sentire parlare di tabù San Siro. Lui con il Siena vuole vincere soprattutto perché l’Inter non può e non deve perdere terreno nei confronti delle prime della classe:
Vincere vorrebbe dir molto per i tifosi e per rimanere agganciati al gruppo di testa. L’Inter con il Siena deve andare in campo e cercare la vittoria per 90 minuti. Noi dobbiamo far parlare il campo. Siamo concentrati per vincere e sfatare il tabù San Siro, che è più nei numeri che nell’andamento delle gare e cerchiamo di invertire la rotta. Cassano è in grande crescita. Giovedì è stato uno dei migliori. Dobbiamo cercare di gestire i giocatori al meglio. Il nostro indirizzo ora è di recuperare i giocatori per bene, preferisco far giocare una partita in meno a chi non è ancora pronto.”
Tra i convocati torna, dopo tanto tempo, il rumeno Chivu. Con lui l’Inter potrebbe, in futuro, anche adottare la difesa a tre:
Il recupero di Chivu per me è molto importante e va a completare una batteria di cinque centrali e mi permetterà di fare qualcosa che non ho mai potuto fare. Con lui possiamo giocare anche con la difesa a tre, in Italia undici squadre su 20 giocano così. Il Siena è una squadra ostica, perché si difende bene riuscendo a mantenere pericolosità davanti.”
Cosmi se la gioca – Il campionato del Siena è iniziato in salita. I sei punti di penalizzazione obbligano i bianconeri ad un campionato di altissimo livello. Nelle prime tre partite la squadra di Cosmi ha raccolto solo due punti, per questo a San Siro i toscani giocheranno per vincere:
Non voglio sentir parlare di Siena che non ha niente da perdere, per noi i punti sono importantissimi dovunque anche con l’Inter.”
Probabili Formazioni:
Inter (4-3-1-2): Handanovic; Zanetti, Ranocchia, Juan Jesus, Nagatomo; Guarin, Gargano, Pereira; Sneijder; Milito, Cassano. A disposizione: Castellazzi, Jonathan, Samuel, Silvestre, Chivu, Bianchetti, Duncan, Cambiasso, Obi, Alvarez, Livaja, Coutinho. All. Stramaccioni
Siena (3-4-2-1): Pegolo; Neto, Paci, Felipe; Angelo, Vergassola, Rodriguez, Del Grosso; Rosina, Valiani; Calaiò. A disposizione: Farelli, Marini, Dellafiore, Rubin, D’Agostino, Verre, Sestu, Zè Eduardo, Paolucci, Bogdani. All. Cosmi