Inter-Schalke 04, Champions League 2011, quarti di finale
Continua l'avventura nerazzurra in Europa e lo fa, sulla carta, nel modo migliore: contro lo Schalke04. Dall'urna di Nyon per i sorteggi dei quarti di finale di Champions Leagu e 2011, la Dea Bendata ha regalato all'Inter un avversario di tutto rispetto: la squadra tedesca dove milita il ‘fenomeno' Raul (dopo 18 anni di militanza nel Real, con 15 gol in stagione all'attivo e la sfida di bomber assoluto in Europa in ballottaggio con Inzaghi), un'altra tedesca, la terza, ma che è alla prima partecipazione ai quarti di finale di Champions League.
Un sorteggio "aperto", senza filtri nè parametri, che non ha lesinato sorprese e colpi di scena, con le tre inglesi e le due spagnole che tenevano banco. Tanto che ci sarà un derby tutto anglofono con Chelsea e Manchester United, mentre le due iberiche, Real e Barcellona si potranno confrontare in semifinale.
Anche per questo, il sorteggio per l'Inter si può considerare un sorteggio "facile". L'urna ha decretato lo Schalke ai quarti e poi in semifinale la vincente tra Chelsea e Manchester. Mourinho verrà incontrato solamente nell'eventuale finale di Wembley così come Messi&co del Barcellona di Gardiola. Pericoli scampati…
Lo Schalke04 è già stato affrontato dall'Inter quattro volte sul circuito internazionale con un ruolino di tutto rispetto: 2 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta. La sconfitta però, è quella che brucia di più nei ricordi nerazzurri: costò una finale di Coppa Uefa, persa ai rigori a San Siro. Poi, l'Inter si vendicò, nella Coppa Uefa successiva, quando eliminò proprio lo Schalke nei quarti per poi andare a trionfare a Parigi sulla Lazio.
Dopo la vittoria straordinaria a Monaco di Baviera, l'Inter ha già raggiunto un suo primo grandissimo successo personale: essere l'unica italiana rimasta in corsa per una competizione europea. Sul campo sono cadute tra Champions e Europa League le varie Juventus, Milan, Napoli, Roma, Sampdoria. Un'ecatombe che ha però nei Campioni d'Europa in carica il fiore all'occhiello per non crollare definitivamente nel ranking europeo.
I nerazzurri fino a qui sono arrivati grazie ad una prestazione dai due volti: mediocre nella prima fase, dove fanno ancora male i ricordi di Londra contro il Tottenham e la trasferta di Brema contro il Werder; esaltante nella fase ad eliminazione diretta con la partita perfetta di Monaco contro un Bayern che pur aveva vinto l'andata e aveva approfittato dell'errore di Julio Cesar all'Allianz Arena.
Adesso, si fa dura e sarà vietato sbagliare ancora: i pronostici e le statistiche sono già state sovvertite in occasione della storica rimonta sul Bayern, il "jolly" è stato giocato. Un prossimo errore potrebbe risultare "fatale".
E' inutile dire che contro lo Schalke l'Inter cercherà il riscatto dopo la sconfitta nel derby, per questo mister Leonardo cercherà di sopperire alle assenze schierando i migliori 11 a sua disposizione. Le probabili formazioni di Inter-Schalke o4 hanno confermato le voci degli ultimi giorni. Probabilmente Leo darà fiducia a Milito fin dal primo minuto, accanto all'argentino ci sarà l'immancabile Samuel Eto'o mentre alle loro spalle ci sarà Sneijder. In difesa dovrebbe affidarsi nuovamente a Ranocchia al fianco di Maicon, Cordoba e Chivu.