Inter-Roma 0-3, settima vittoria consecutiva per Rudi Garcia (FOTO)
Quanto è bella questa Roma! La squadra di Rudi Garcia, disputando una partita perfetta, ha vinto per 3 – 0 in casa dell’Inter. La capolista ha chiuso la pratica Inter nel primo tempo. I gol li hanno realizzati Totti che, grazie alla doppietta (18’ e 40’), è salito a 230 reti segnate in Serie A e Florenzi, che si prendono la copertina insieme agli insuperabili De Rossi e Strootman. Garcia, che vanta dei numeri straordinari: sette vittorie in sette partite, venti gol fatti e uno solo subito, adesso non può più nascondersi, mentre Mazzarri, che ha già sette punti di ritardo dalla Roma, ha subito la prima sconfitta da interista.
Totti, Totti e Florenzi – L’Inter, senza Jonathan e Campagnaro, conferma il 3-5-1-1. Nagatomo gioca sulla fascia destra, Alvarez è alle spalle di Palacio. Nella Roma, che in difesa presenta Torosidis, nel tridente c’è Gervinho. Sin dall’inizio i ritmi sono molto alti. Gervinho fa capire subito di essere in giornata. Al 18’ giallorossi in vantaggio. Ranocchia perde palla in mezzo al campo, con pochi passaggi la squadra di Garcia arriva al limite dell’area avversaria, dove Gervinho appoggia per Totti che con un esterno destro potente mette il pallone nell’angolino, Handanovic guarda il pallone finire alle sue spalle. A metà del primo tempo Juan Jesus, con un’entrata pulita e decisa, nega a Gervinho il raddoppio. Un minuto Guarin centra il palo con un destro fortissimo. L’Inter prova ad attaccare, ma sbatte sul muro della Roma, che ha nello straordinario De Rossi e nell’insuperabile Strootman due baluardi insuperabile. Pereira al 39’ stende Gervinho. Per il direttore di gara è rigore. Totti non sbaglia. 230° gol in Serie A per il Capitano! Al 44’ con un meraviglioso contropiede condotto da De Rossi la Roma realizza il terzo gol con Alessandro Florenzi.
Gestione perfetta – L’Inter si ripresenta in campo con Icardi e con un nuovo schieramento. Proprio l’argentino dopo un minuto impegna De Sanctis, due minuti più tardi Handanovic con un intervento d’istinto nega il gol a Florenzi. Pjanic all’undicesimo lascia il posto a Taddei dopo aver subito un duro colpo di Palacio, contemporaneamente Kovacic rileva Taider. L’Inter, bloccata dallo svantaggio, non riesce ad avere la cattiveria giusta e i giallorossi, oggi in completo bianco, non fanno fatica a gestire il risultato. Ranocchia segna, ma il gol viene annullato perché il difensore nerazzurro ha commesso fallo su De Sanctis. Mazzarri getta nella mischia pure Milito, ma nulla cambia. E niente cambia anche quando viene espulso, per doppia ammonizione, Federico Balzaretti. Con scarsa convinzione l’Inter cerca il gol della bandiera, che non arriva. La Roma vince 3-0 a San Siro e pone la sua candidatura per la vittoria dello Scudetto.