Inter, primo allenamento per Pioli: obiettivo ritrovare la fiducia
E’ andato in scena oggi ad Appiano Gentile quello che è stato ribattezzato come il Pioli day. Il nuovo allenatore dell’Inter ha ufficialmente iniziato sul campo la sua avventura in nerazzurro. Grande attesa per il tecnico che ha raccolto l’eredità di De Boer, e del traghettatore Vecchi che prima di iniziare i lavori ha tenuto la squadra a rapporto negli spogliatoi. Secondo quanto riportato da “La Gazzetta dello Sport” l’ex mister di Bologna e Lazio per un quarto d’ora ha cercato di illustrare a parole le linee chiare del lavoro dei prossimi giorni in cui l’obiettivo primario sarà quello di recuperare la fiducia smarrita.

Sin dal primo giorno Pioli ha preferito subito far parlare il campo con una doppia seduta d’allenamento. Palestra, seguita da riscaldamento sul campo, esercizi tecnico-tattici e una serie di partitelle a tema. A pranzo, Pioli ha avuto la compagnia dei vertici nerazzurri da Zhang all’amministratore delegato Liu Jun fino a Gardini, Ausilio e Zanetti. Nel pomeriggio poi, esercizi di tecnica e una lunga fase incentrata sulla tattica.
Il nuovo allenatore ha avuto anche dei confronti individuali con alcuni giocatori. Da capitan Icardi a Santon, passando per Gabigol. Il brasiliano, colpo dell’ultimo mercato estivo ha collezionato finora una manciata di minuti e una presenza all’attivo. Troppo poco per un calciatore presentatosi con le stigmate del potenziale bomber e con il quale Pioli dovrà lavorare anche dal punto di vista psicologico. L’allenatore dovrà cercare di recuperare la punta, anche dal punto di visto psicologico dopo i primi mesi in nerazzurro assai difficoltosi. Per questo Pioli potrà contare anche sull’aiuto di Walter Samuel che sarà presto al suo fianco. All’ex difensore infatti spetterà il compito di coadiuvare l’allenatore nella gestione dello spogliatoio. Un impegno tutt’altro che semplice.