Inter-Parma 1-0: un lampo di Rocchi nel nulla nerazzurro punisce i Ducali a San Siro
Non è stata certo una bella partita ma alla fine l'Inter è riuscita a trovare tre punti pesantissimi. Se non ai fini di una classifica che la vede ancora in ritardo, fondamentali almeno per un morale che riesce a risollevarsi.
Forse il pareggio sarebbe stato più giusto per i Ducali di Donadoni che si devono rimproverare di non essere stati abbastanza cinici, avendo colpito una traversa nel primo tempo con Valdes e non avendo sfruttato nella ripresa almeno altre due occasioni da gol con Sansone e Biabiany.
Da parte sua l'Inter è sembrata ancora una volta imballata sia dal punto di vista atletico che psicologico. In questo senso, emblematica l'uscita dal campo di Schelotto subissato dai fischi di un San Siro che ha finito la pazienza. L'argentino, autore di una gara pessima, è un po' il simbolo di tutto ciò che non va in casa nerazzurra.
Il contraltare è però quello di Tommaso Rocchi al suo secondo centro in nerazzurro, questa volta decisivo, che prima segna il vantaggio interista e poi viene applaudito dallo stadio nel momento della sostituzione.
Il Parma nel finale recrimina anche un rigore ma Damato non se ne avvede, decretando la vittoria finale per i nerazzurri che adesso possono godersi una settimana un po' più serena dopo le nubi di un presente davvero pesante. Ma per arrivare in Europa servono prestazioni ben più convincenti.
La cronaca
Inter-Parma 1-0 48'st finita la partita dopo 3 minuti di recupero. Qualche applauso dagli spalti
Inter-Parma 1-0 40'st Intanto Stramaccioni corre ai ripari: fuori Rocchi (standing ovation) e dentro Chivu
Inter-Parma 1-0 40'st ultimi 5 minuti più recuperi, ora l'Inter ha più spazi e il Parma alla ricerca del pareggio che sarebbe meritato
Inter-Parma 1-0 36'st il gol: assist di un positivo Jonathan per l'ex laziale che di destro batte Mirante in controtempo per il vantaggio nerazzurro
Inter-Parma 1-0 36'st GOOL ROCCHI
Inter-Parma 0-0 35'st Inter ancora in difficoltà, è il Parma a volere la vittoria finale
Inter-Parma 0-0 32'st è uscito Schelotto e San Siro lo subissa di fischi. Terribile momento per l'argentino ex Atalanta uscito a testa bassa dal campo per lasciar spazio al giovane Garritano
Inter-Parma 0-0 32'st Handanovic salva l'Inter: a tu per tu con Biabiany il portiere in disterata uscita devia il tiro dell'ex di turno
Inter-Parma 0-0 28'st azione insistita del Parma che si fa beffa della difesa nerazzurra: Amauri spreca tutto tirando in curva
Inter-Parma 0-0 23'st occasione Parma con Sansone che stoppa e tira, palla fuori ma Handanovic c'è
Inter-Parma 0-0 21'st prova a spingere l'Inter ma i tentativi sono sterili. Cala alla distanza anche Alvarez
Inter-Parma 0-0 17'st si vedde Rocchi, l'ex laziale prova un controllo dal limite con girata: palla fuori non di molto
Inter-Parma 0-0 7'st proteste di Stramaccioni: Schelotto lanciato in contropiede viene fermato da un fuorigioco che probabilmente non c'era…
Inter-Parma 0-0 5'st doppia ammonizione in 60 secondi: prima Pereira, poi Valdes
Inter-Parma 0-0 3'st Inter subito in avanti: Kovacic propone una buona palla di Alvarez per Kuzmanovic che sbaglia alla fine il tiro-cross.
Inter-Parma 0-0 1'st ripartiti!
Inter-Parma 0-0 45'pt finito il primo tempo a reti inviolate. Più parma che Inter.
Inter-Parma 0-0 42'pt Moto d'orgoglio nerazzurro, Jonathan per Zanetti che assiste Rocchi, ma il tiro di quest'ultimo viene smorzato dalla difesa del Parma e termina a Mirante
Inter-Parma 0-0 37'pt Occasione Inter con Schelotto: liberato ottimamente a centro area da un cross basso di Kuzmanovic, arriva però la provvidenziale chiusura di Benalouane sull'interista.
Inter-Parma 0-0 30'pt Dopo mezz'ora di gioco, meglio il Parma. Nell'Inter si sono distinti il solito Handanovic e un rigenerato Jonathan. troppo poco, però.
Inter-Parma 0-0 29'pt Traversa Parma! Gran destro di Valdes che ad Handanovic battuto colpisce il montante!
Inter-Parma 0-0 28'pt – Doppia opportunità per il Parma: Handanovic salva tutto prima su Amauri poi su tiro da fuori di Parolo
Inter-Parma 0-0 23'pt – Il Parma prova una ripartenza con Belfodil: il solito Zanetti chiude con uno scatto da applausi
Inter-Parma 0-0 – 17'pt Occasione Inter! Schelotto a centro area anticipa il compagno Ranocchia ma la conclusione è troppo centrale per essere pericolosa!
Inter-Parma 0-0 – 13'pt Corner Parma: sulla battuta del corner, Handanovic esce con i pugni
Inter-Parma 0-0 – 11'pt Ancora Inter, ancora Jonathan: : cross basso del brasiliano per Rocchi in area di rigore, ma l'ex laziale sbaglia il controllo
Inter-Parma 0-0 – 9'pt si vede l'Inter: Jonathan prova l'azione personale ma Gobbi gli sporca il tentativo di dribbling e sfuma l'azione
Inter-Parma 0-0 – 8'pt ancora Parma pimpante, Inter in difficoltà: sulla fascia destra parte Amauri, sull'ultimo passaggio di Marchionni però chiude la difesa.
Inter-Parma 0-0 – 3'pt botta e risposta: 0ccasione per Amauri in area, sul ribaltamento di fronte, tiro di Kuzmanovic
Inter-Parma 0-0 – 1'pt partiti!
Formazioni ufficiali
Inter: 1 Handanovic; 23 Ranocchia, 40 Juan Jesus, 42 Jonathan, 31 Pereira; 4 Zanetti, 10 Kovacic, 17 Kuzmanovic, 7 Schelotto; 11 Alvarez; 18 Rocchi.
A disposizione: 27 Belec, 30 Carrizo, 6 Silvestre, 24 Benassi, 25 Samuel, 26 Chivu, 28 Pasa, 45 Forte, 60 Belloni, 61 Garritano, 62 Ferrara.
Allenatore: Andrea Stramaccioni.
Parma: 83 Mirante; 31 Coda, 28 Benalouane, 6 Lucarelli, 18 Gobbi; 32 Marchionni, 10 Valdes, 16 Parolo; 9 Belfodil, 11 Amauri, 21 Sansone.
A disposizione: 1 Pavarini, 91 Bajza, 2 Ampuero, 4 Morrone, 5 Mesbah, 7 Biabiany, 8 Galloppa, 13 Santacroce, 14 Strasser, 19 Boniperti, 20 Cerri, 87 Rosi.
Allenatore: Roberto Donadoni.
Arbitro: Antonio Damato (sez. arbitrale di Barletta)
Tutto pronto a San Siro per la sfida dell'Inter reduce dal brutto mercoledì di Coppa contro la Roma. Momenti caldissimi per i nerazzurri che dovranno raggiungere l'obiettivo Europa in forte ritardo. Oggi è vietato sbaglaire malgrado i tantissimi infortuni che hanno falcidiato la squadra allenata da uno Stramaccioni che deve dare risposte a un Moratti più che pensieroso.
Di fronte c'è il Parma dell'ottimo Donadoni che era stato indicato quale possibile sostituto sulla panca interista prima che Ghirardi ne rinnovasse il contratto con il club ducale.