Inter-Parma 5-2: show e goleada nerazzurra a San Siro
L'Inter chiude nel modo migliore il 2010 con una gara divertente, emozionante ma anche spesso ricca di errori tattici che ne detonano ancora la difficoltà nel gestire le partite. Di fronte c'è un Parma che fa tremare San Siro dopo pochi minuti, sfruttando il black-out nerazzurro grazie allo spunto di Hernan Crespo tra i migliori in campo. 1-0 per i ducali e Inter congelata non solo per il freddo.
Ci vuole la reazione di personalità e la ottiene grazie al suo uomo in piu' in fatto di carattere e temperamento: Dejan Stankovic che in due minuti tra il 18′ e il 19′ trova l'uno-due che rilancia l'Inter. Due tiri dalla distanza due deviazioni che mettono ko Mirante incolpevole.
Un po' di fortuna per l'Inter non guasta e il 3-1 parziale arriva nel momento migliore per la squadra di Benitez, grazie a Cambiasso che sottomisura prova a mettere a sicuro una partita che impazzisce ad ogni cambio di fronte.
Il Parma ha il merito di crederci sempre e Crespo ha la lucidità di tenere da solo in piedi i ducali segnando anche il secondo gol per gli ospiti. Il problema tattico interista si chiama Santon: il ragazzo non trova pace in campo. Alto a sinistra non entra mai nell'azione, basso a destra è molle e poco reattivo. Nella ripresa, giustamente resterà negli spogliatoi sostituito dall'altro ‘baby' Natalino.
Nella ripresa, con la gara ancora aperta sul 3-2, il Parma colpisce un clamoroso palo con Angelo, Castellazzi e la difesa dell'Inter si fanno spesso superare dagli attaccanti del parma, complice anche un centrocampo nerazzurro che non fa filtro. Benitez allora cambia per dare una scossa: fuori Biabiany e dentro Thiago Motta. E' una risposta a chi dice che il tecnico non sa leggere le partite.
Il brasiliano, al rientro da' la tranquillità necessaria ad un centrocampo che a volte girava a vuoto: sul 4-2 per la tripletta di Stankovic è proprio Thiago Motta a fare il velo vincente per il serbo e il 5-2 non a caso lo segna proprio lui. E ancora sui piedi di Motta capita la palla per il 6-2 che Pandev sbaglia clamorosamente.
INTER-PARMA 5-2
Marcatori: 4′ e 36′ Crespo, 18′, 19′ e 30′ st Stankovic, 23′ Cambiasso, 27′ st Thiago Motta.
Inter: 12 Castelazzi; 2 Cordoba, 6 Lucio, 23 Materazzi, 4 Zanetti; 5 Stankovic (33′ st 40 Nwankwo) 19 Cambiasso; 88 Biabiany (22′ st 8 Thiago Motta) 10 Sneijder, 39 Santon (1′ st 57 Natalino); 27 Pandev.
A disposizione: 21 Orlandoni, 31 Alibec, 34 Biraghi, 36 Benedetti.
Allenatore: Rafael Benitez
Parma: 83 Mirante; 5 Zaccardo, 29 Paletta, 6 Lucarelli, 3 Antonelli; 7 Candreva, 10 Dzemaili, 18 Gobbi (1′ st 80 Valiani); 21 Giovinco, 9 Crespo, 13 Angelo (46′ st 22 Ze Eduardo),
A disposizione: 1 Pavarini, 24 Paci, 26 Pisano, 51 Della Fiore, 86 Bojinov.
Allenatore: Pasquale Marino
Arbitro: Antonio Giannoccaro (sez.arbitrale di Lecce)
Note. Tempi di recupero: 0-2′ Spettatori: 49.787