Inter-Napoli 3-1, il video della doppietta di Motta, la rete di Cambiasso e quella di Pazienza
Un 3-1 che fa volare in alto i colori nerazzurri. Una vittoria ‘perfetta' in una serata ‘perfetta', contro un avversario ‘perfetto'. Le tre reti dell'Inter sono state il coronamento di una gara gestita dal primo all'ultimo minuto, contro un vero avversario capace di mettere anche in difficoltà lo squadrone che gioca pr la prima volta con lo stemma di Campione del Mondo al centro del petto.
La prima rete arriva da Thiago Motta, dopo pochi minuti di gioco, in una azione corale e in velocità che lascia di sasso la retroguardia partenopea presa in contropiede. Il tiro del brasiliano dal limite dell'area di rigore, un esterno destro sporco, non lascia spazio a De Santis malgrado il portiere riesca ad intuire la traiettoria.
Il break nel Napoli non si fa attendere nel primo tempo e i partenopei sfruttano l'attuale tallone d'achille dell'Inter: i calci piazzati. Da corner, infatti, al limite dell'area piccola, su amnesia di Maicon, spunta la testa di Pazienza che infila un incolpevole Castellazzi.
E' però un fioco di paglia perche' l'Inter si riporta in vantaggio ancora nel primo tempo, grazie ad un altro centrocampista, Esteban Cambiasso. Anche in questo caso l'azione è corale e vede Javier Zanetti trovare il suggerimento giusto sulla destra per Maicon che crossa per l'accorrente Cambiasso che di testa segna il 2-1.
Il 3-1, ancora di Motta è pura accademia: da angolo, il brasiliano si fa trovare pronto alla deviazione di testa e mette la palla all'incrocio sul primo palo, non lasciando possibilità d'intervento sia a difesa che al portiere del Napoli.