3 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter-Milan, derby e record: 550mila spettatori nelle prime 10 gare casalinghe

Le due big milanesi hanno portato allo stadio 474mila persone nelle prime dieci gare interne stagionali e grazie al pienone del derby di Milano di domenica sera si toccherà il traguardo dei 550mila biglietti venduti. La squadra di Suning ha avuto una media di 57 mila biglietti staccati a partita e quella da poco acquistata dal fondo Elliott ha toccato i 55 mila: numeri importantissimi che fanno capire l’attaccamento dei tifosi ai due club meneghini.
A cura di Vito Lamorte
3 CONDIVISIONI
Immagine

Ormai ci siamo, manca pochissimo al derby di Milano. Domenica sera alle ore 20:45 le luci di San Siro saranno già al massimo dell'intensità e le due squadre milanesi daranno vita alla stracittadina numero 169 in Serie A. La gara tra Inter e Milan è pronta a diventare il match più visto di questo inizio stagione: lo stadio Giuseppe Meazza sarà tutto esaurito e sulle tribune ci saranno oltre 78mila persone, per un incasso che sfiorerà i 5 milioni di euro. Un successo annunciato e con un entusiasmo alle stelle per il momento che stanno vivendo le due squadre.

I nerazzurri di Luciano Spalletti arrivano da 6 vittorie di fila mentre il Milan di Rino Gattuso viene da 3 successi: periodi molto buoni per entrambe le squadre ma la sosta potrebbe interrompere questo momento per una delle due. Le due big milanesi hanno portato allo stadio 474mila persone e grazie al pienone del derby si toccherà il traguardo dei 550mila biglietti venduti. Questi risultati sono stati agevolato dalle campagne abbonamenti: l’Inter si è dovuta "fermare" a 37mila tessere stagionali mentre il Milan non ha fatto comunicazioni ufficiali ma la pubblicità comprata a metà settembre su La Gazzetta dello Sport con il messaggio "30mila volte grazie, insieme a voi sempre più forti" dà l'idea delle cifre.

L'andamento delle due squadre ha convinto ad andare allo stadio oltre 2 milioni di spettatori, con la squadra di Suning che ha avuto una media di 57 mila biglietti staccati a partita e quella da poco acquistata dal fondo Elliott ha toccato i 55 mila.

Derby sempre sentito

Non è una novità questo grande attaccamento per le squadre milanesi e l’attesa del derby fa inevitabilmente salire l'attesa e le presenze allo stadio. Se si conteggiano i numeri delle ultime 10 stracittadine in Serie A, la partita con meno spettatori è stata il Milan-Inter del 4 maggio 2014 con 73.855 biglietti, quando sulle panchine c’erano Seedorf e Mazzarri e il goal vittoria lo segnò Nigel De Jong per i rossoneri. Il derby dello scorso ottobre, quello della tripletta di Mauro Icardi, ha fissato il record di 78.328 spettatori e portò alla società nerazzurra la bellezza di 4.864.749 euro, ovvero la cifra più alta mai incassata per un match di Serie A.

Un po’ meno gente arrivò per il ritorno, giocato di mercoledì per recuperare il turno di campionato saltato per la morte di Davide Astori e terminato 0-0: 77.512 spettatori e 4,2 milioni di incasso. Il primato del derby di andata 2017/2018 è durato solo qualche mese perché battuto da un’altra partita della Beneamata a San Siro, ovvero la sfida con la Juventus che ha superato i 5 milioni di incasso.

3 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views