video suggerito
video suggerito

Inter-Lille 2-1, con i gol di Samuel e Milito i nerazzurri stendono i campioni di Francia

La squadra di Ranieri ipoteca il passaggio agli ottavi di finale di Champions League grazie alle reti dei due argentini. Al Lille non basta De Melo: i francesi restano ultimi nel girone B.
A cura di Vincenzo Di Guida
271 CONDIVISIONI
UEFA Champions League 2011/2012 Inter - Lille

Vittoria doveva essere e vittoria è stata. L’Inter batte 2-1 il Lille, bissa il successo dell’andata, e fa un grosso passo in avanti verso la qualificazione agli ottavi di Champions League. Decidono le reti di Walter Samuel e Diego Milito, ma il migliore in campo è uno strepitoso Javier Zanetti. Ai campioni di Francia non basta il gol di De Melo.

Walter Samuel, la scelta vincente di Ranieri

Rispetto alle previsioni della vigilia, Claudio Ranieri opta per due variazioni: in difesa c’è Walter Samuel e non Ranocchia, che finisce in panchina. A centrocampo Stankovic è preferito ad Obi. Il Lille risponde con un 4-4-2 con Hazard sulla linea dei centrocampisti largo a sinistra e Jelen a fare coppia con Sow. Pronti via e i nerazzurri vanno vicinissimi al gol. Al 2’ Milito solo davanti a Landreau, opta per un pallonetto che si stampa sulla traversa. Scampato il pericolo, i francesi provano a fare gioco, con Cole e Hazard che svariano su tutto il fronte offensivo. La difesa dell’Inter va in affanno in un paio di occasioni, ma la porta difesa da Castellazzi non corre eccessivi pericoli. Zarate al 16’ prova a rendersi pericoloso, il suo tiro viene deviato in angolo. E dal corner nasce l’azione che porta l’Inter in vantaggio. Dalla bandierina Sneijder pesca Samuel, perfetto stacco di testa dell’argentino che insacca alle spalle di Landreau. Il Lille prova a reagire subito, Hazard dalla distanza trova pronto Castellazzi. Poi ci prova Cole, ma il tiro dell’ex Chelsea e Liverpool non trova lo specchio della porta. E’ un fuoco di paglia, perché i francesi iniziano a fare molta fatica nel creare occasioni, e rischiano, invece, di subire il 2-0, se non fosse che Chivu lanciato in contropiede perde l’attimo giusto per servire a centroarea un liberissimo Milito.

Finalmente Milito! De Melo accorcia le distanze per il Lille

Milito gol

La ripresa parte con un cambio tra le fila del Lille: dentro De Melo fuori l’impalpabile Jelen. Come nel primo tempo l’Inter parte forte. Al 3’ Milito sciupa una clamorosa occasione calciando alto da pochi passi su un assist di Stankovic. “El Principe” suo malgrado si ripete otto minuti dopo, tirando debolmente verso la porta anzichè servire Sneijder. Ma al 20’, finalmente, l’argentino indovina la giocata giusta, e su un grande assist di Zanetti va in gol. Il Lille è solo Hazard. Il belga impegna Castellazzi su punizione, ma è troppo solo. La squadra di Garcia con orgoglio prova a riaprire la partita. Al 37’ un errore di Lucio spalanca la porta a De Melo, che salta Castellazzi in uscita e deposita in rete. Ora il Lille ci crede. Pedretti e compagni tentano l’assalto finale, ma Zanetti e Samuel alzano un muro invalicabile. Finisce così: Inter-Lille 2-1. Gli uomini di Ranieri confermano la leadership nel girone B mettendo una seria ipoteca sul passaggio del turno.

Il tabellino di Inter-Lille 2-1

Inter (4-3-1-2): Castellazzi; Zanetti, Lucio, Samuel, Chivu; Cambiasso, Thiago Motta, Stankovic; Sneijder (22’ st Alvarez); Zarate (34’ st Pazzini), Milito (45’ st Obi). A disposizione: Orlandoni, Ranocchia, Jonathan, Crisetig. Allenatore: Ranieri.

Lille (4-4-2): Landreau; Debuchy, Chedjou, Rozhenal, Berìa; Mavuba, Pedretti, Hazard, Cole (25’ st Payet); Jelen (1’ st De Melo), Sow (14’ st Obraniak). A disposizione: Enyeama, Souare, Bonnart, Gueye. Allenatore: Garcia.

Arbitro: Stark.

Reti: 18’ pt Samuel (I), 20’ st Milito (I), 37’ st De Melo (L)

Ammoniti: Samuel (I), Rozenhal, Beria (L).

271 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views