Inter, Leonardo in conferenza stampa: mi caccerei come allenatore
Giorni davvero bui per Leonardo. Dopo la pesante sconfitta nel derby con il Milan il tecnico nerazzurro era convinto di potersi riscattare in Champions League, ma Inter-Schalke 2-5 è stato un vero tracollo della truppa interista. L'allenatore brasiliano è stato inondato da una pioggia di critiche, ma lui prova a rispondere col suo solito equilibrio: "Questa società e questa squadra hanno già superato tante critiche, che in fondo fanno parte del gioco. Io però non me la sento di farne un dramma di questo momento. Provo a vivere con equilibrio".
É quasi disarmante la serenità con cui Leonardo affronta le cose, dimenticando che la Champions League è ormai andata e che il Milan rischia di scappare nella lotta scudetto. Molti addetti ai lavori ritengono che Leonardo sia più a suo agio come dirigente che come allenatore, ma lui risponde con un pizzico di ironia: "Il presidente dell'Inter mi vuole come dirigente, ma la situazione oggi è cambiata. So che non è facile capire che sono un allenatore, a volte infatti gestisco le cose da dirigente. La situazione è molto ricca, anche se a volte mi caccerei".
Sembra difficile che Leonardo continui a sedere sulla panchina interista anche nella prossima stagione. Si fanno tanti nomi, da Guardiola ad un clamoroso ritorno di Mourinho, ma nemmeno questo sembra preoccupare più di tanto il serafico Leonardo: "Sono stati esonerati tanti allenatori in serie A, tutto cambia velocemente. Io sono tranquillo, poi è normale che la gente vuole sempre facce nuove, e subito pensano al mercato ed ai giocatori". Al momento l'allenatore pensa solo al presente, e soprattutto pensa alla prossima sfida Inter-Chievo, che rappresenta una sorta di ultima spiaggia per lui e per il resto della truppa nerazzurra.