Inter-Lazio 2-1, Milito e Pazzini firmano il sorpasso di Ranieri su Reja
Vittoria pesantissima dell'Inter ai danni della Lazio, che nel posticipo dell'ultima gara del girone di andata festeggia tre punti fondamentali grazie alle reti di Milito e Pazzini. Grande prova di forza dei nerazzurri, che rimontano l'iniziale vantaggio ospite firmato da Tommaso Rocchi. Per quanto riguarda gli schieramenti iniziali, Claudio Ranieri rispetta le attese e si schiera col classico 4-4-2 con il tandem offensivo composto da Milito e Pazzini, alle spalle della coppia d’attacco c’è l’argentino Ricky Alvarez. Edy Reja punta sul 4-3-1-2, a Hernanes il compito di ispirare capitan Rocchi e il bomber Klose.
In avvio è la Lazio a provare a fare la gara. L’Inter si sveglia al quarto d’ora quando Alvarez prova a sorprendere Marchetti dopo l’errore del portiere laziale su un rinvio, ma la palla termina alta. La gara si anima, Rocchi colpisce un clamoroso palo in seguito alla mancata chiusura di Lucio. Il vantaggio della Lazio è però nell’aria, e si concretizza infatti alla mezz’ora con un preciso destro di Rocchi all’angolino. Nulla da fare per Julio Cesar, palla troppo angolata che rende vano il tentativo del portiere brasiliano di salvare il risultato. I tifosi interisti iniziano a mugugnare sugli spalti, parte qualche fischio ma poco prima di rientrare negli spogliatoi è Diego Milito a firmare il gol del pareggio. Ottimo momento di forma del Principe, che batte Marchetti in diagonale dopo una triangolazione con il connazionale Alvarez.
La Lazio sembra accontentarsi del pareggio, mentre l’Inter alza il ritmo e l’intensità del gioco sul prato di San Siro. Raggiunto l’1-1, Ranieri lascia l’ex calciatore del Velez in panchina per fare spazio a Sneijder. Al 18’ della ripresa Pazzini sigla il vantaggio per l’Inter con un delizioso pallonetto che non lascia scampo a Marchetti, ma è dubbia la posizione dell’attaccante nerazzurro al momento del lancio a scavalcare la difesa ospite. La reazione laziale non si lascia però attendere e, appena due minuti dopo la rete del 2-1 interista, Klose da buona posizione testa i riflessi di Julio Cesar. Reja decide allora di sbilanciare la squadra inserendo Cissè per Zauri, mentre Ranieri fa la mossa inversa richiamando in panchina Milito per Faraoni. L’attaccante francese ha immediatamente una buona occasione dopo pochissimi secondi dal suo ingresso in campo, ma liscia clamorosamente la palla sul traversone al centro di Rocchi. A 10’ dalla fine fallo di mano in area nerazzurra di Lucio, ma l’arbitro Rocchi punisce un presunto fallo in attacco di Klose. Nel finale sterile offensiva della Lazio, alla disperata ricerca del pareggio. A esultare dopo 3’ di recupero è l’Inter di Ranieri, il quale centra la settima vittoria consecutiva in campionato e il sorpasso proprio ai danni della Lazio. Il terzo posto dell'Udinese, adesso distante appena tre punti, non è più un miraggio.
Il tabellino di Inter-Lazio 2-1:
Inter (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Chivu (1′ st Obi); Alvarez (1′ st Sneijder), Zanetti, Cambiasso, Nagatomo; Milito (24′ st Faraoni), Pazzini. A disp.: Castellazzi, Ranocchia, Castaignos, Zarate. All.: Ranieri.
Lazio (4-3-1-2): Marchetti; Zauri (27′ st Cisse), Biava, Dias, Radu; Gonzalez (21′ st Konko), Ledesma, Lulic; Hernanes (1′ st Matuzalem); Klose, Rocchi. A disp.: Bizzarri, Scaloni, Diakite, Del Nero. All.: Reja.
Arbitro: Rizzoli
Marcatori: 30′ Rocchi (L); 44′ Milito (I); 18′ st Pazzini (I)
Ammoniti: Dias (L)