Pioli, diktat in conferenza: “Cuore Inter. Niente illusioni ma il sogno è la Champions”
Prima conferenza stampa da allenatore dell’Inter per Stefano Pioli. Il tecnico che ha raccolto l’eredità di Frank De Boer e del traghettatore Vecchi, ha parlato per la prima volta davanti ai microfoni direttamente da Appiano Gentile. E per l’occasione la società del capoluogo lombardo ha voluto offrire la possibilità a tutti i tifosi di assistervi, attraverso una diretta video della conferenza stampa sulla pagina Facebook ufficiale dell’Inter. Tanti i temi affrontati, a cominciare dalla necessità di tornare a livelli competitivi più consoni al blasone nerazzurro.
Obiettivo numero uno, invertire subito la rotta rispetto al trend negativo in campionato. "Voglio una squadra che giochi con passione, col cuore in mano, davanti a una tifoseria molto passionale, anch'essa col cuore in mano – ha ammesso Pioli in conferenza -. Ognuno di noi deve lasciar da parte il proprio io per dare tutto, in funzione del gruppo".

Calcio aggressivo e vittoria nel derby. "Vogliamo un calcio aggressivo e intenso, gli allenamenti andranno in quella direzione. Ho chiesto a tutti, alla società e alla squadra, grande compattezza e unione. Il lavoro sarà duro. Il nostro futuro passerà dal lavoro quotidiano. Se vogliamo vincere il derby, dovremo lavorare come loro, anzi di più".
Nessuna illusione ma il sogno resta la Champions. "Sarei contento se ottenessimo la Champions League, la zona Champions. L'anno scorso a questo punto l'Inter era prima, la Juve era a nove punti e sapete come è finita. C'è tutto il tempo per arrivare all'obiettivo di cui sopra".
Assist per Icardi. "Sono felice di poter allenare Icardi – ha aggiunto Pioli -, che è un grande centravanti, fra l'altro con grande impegno e sacrificio, è un bell'esempio".
L’ex Lazio in realtà ha già regalato un piccolo aperitivo nella giornata di ieri, quella in cui ha effettuato il primo vero allenamento con i suoi nuovi giocatori. Grande entusiasmo per Pioli che ha stupito tutti rivelando la sua fede nerazzurra ai microfoni di Inter Channel: “Sì, possiamo dire che è la mia Inter, sono veramente contento, orgoglioso e carico per iniziare nel modo migliore questa nuova avventura”.
Buon impatto mediatico ma anche, secondo le prime indiscrezioni, positivo il suo approccio alla squadra. Nella doppia seduta diretta, il mister ha sin da subito dimostrato di lavorare su un doppio aspetto ovvero quello tattico e quello psicologico. Il suo primo obiettivo infatti è quello di aumentare la consapevolezza dei propri mezzi nei giocatori interisti e in particolare in coloro i quali non hanno ancora messo in mostra le prime qualità. Primo tra tutti il brasiliano Gabigol, colpo dell’ultimo mercato dell’Inter. Toccherà a loro risollevare l'Inter, insieme agli innesti provenienti dal mercato. A tal proposito Pioli spera di riabbracciare il suo ex pupillo ai tempi della Lazio Biglia, che potrebbe far fare il salto di qualità all'Inter.