Inter, l’ultimo bilancio rientra nei parametri del Fair Play Finanziario
L'Inter soddisfa i parametri del fair Play Finanziario. Finalmente la società nerazzurra è rientrata all'interno dei canoni imposti dall'UEFA nel rispetto di vendite e ricavi, spese e guadagni. Un virtuosismo che l'Inter ha raggiunto a fatica e solamente con l'avvento di Suning non senza pagare multe salate e restrizioni. Adesso però tutto è tornato a posto. La società è in perdita ma con un negativo limitato. Questo è ciò che si è detto – e approvato – nell'ultima assemblea dei soci. Il futuro è meno nero e più azzurro: nessuna follia di mercato alle porte ma la morigeratezza dell'ultima estate sta ripagando con risultati positivi, sia nei bilanci che in campo.
Rispettati i parametri del Fair Play
Se l'Inter in campo vince e convince, anche quella dietro le scrivanie non sembra essere da meno. L'Assemblea dei Soci dell'Inter ha infatti approvato il bilancio 2016-2017 con perdite di esercizio limitate, di 24,6 milioni di euro, nel pieno rispetto dunque del Fair Play Finanziario della Uefa.
Lo ha annunciato lo stesso club nerazzurro sul proprio sito che ha sciorinato numeri importanti: fatturato di 318,2 milioni di euro e un indice di produttività di 67,5 milioni, Ciò significa che la perdita di esercizio risulta soddisfare i criteri stabiliti dal FFP per l'anno fiscale 2016/17. La strada giusta per risalire la china e tornare ad essere competitivi anche sul mercato.
Il comunicato ufficiale della società
– FC Internazionale Milano comunica che l'Assemblea degli Azionisti approva i risultati dell'anno finanziario 2016/2017, che si innestano in un quadro di significativa crescita del Gruppo. Il bilancio consolidato riporta un fatturato che si è attestato sui 318,2 milioni di euro (+78,4 milioni, +32,7% rispetto all'esercizio precedente), un EBITDA pari a 67,5 milioni di euro e una ulteriore riduzione delle perdite di esercizio che si sono attestate sui -24,6 milioni di euro (+36,7 milioni rispetto all'esercizio precedente).
– La perdita di esercizio risulta soddisfare i criteri stabiliti dal Financial Fair Play per l'anno fiscale 2016/17 (in attesa di approvazione formale da parte della UEFA). Il processo di turnaround della Società è ancora in corso ma i risultati attesi si stanno già manifestando grazie a un percorso che la Proprietà ha tracciato con attenzione e che porta con sé ottime prospettive di sviluppo. Il Club dovrà rimanere fortemente concentrato nel continuare a sviluppare i propri ricavi, garantendo il miglioramento dell'efficienza economica, e nel contempo puntare al primo e più importante obiettivo, riportare l'Inter ai livelli che storicamente le appartengono.