10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, Joao Mario è l’uomo dribbling della Serie A

Il centrocampista portoghese della squadra nerazzurra è il calciatore con più dribbling riusciti del campionato di Serie A. Ormai Joao Mario è un punto fermo dell’Inter e lui è l’uomo a cui si aggrappa Stefano Pioli per la rincorsa ad una posizione UEFA.
A cura di Vito Lamorte
10 CONDIVISIONI

Tra le note positive di questo inizio di stagione dell'Inter c'è sicuramente Joao Mario. Il centrocampista campione d'Europa è stato uno dei fiori all'occhiello della campagna acquisti nerazzurra e dopo un inizio balbettante si sta ritagliando sempre più il suo spazio nell'undici titolare. Il numero 6 della squadra di Stefano Pioli è uno dei perni della linea mediana insieme a Marcelo Brozovic, rientrato a pieno titolo tra gli uomini fissi dopo il mese passato fuori rosa con Frank de Boer. Il bilancio della sua stagione, finora, è di 14 presenze, un goal e tre assist.

Immagine

Il portoghese, arrivato come uomo della provvidenza per il centrocampo nerazzurro, sta mettendo sul campo tutte le sue qualità e oltre ad aggiungere più varianti alla manovra nel suo repertorio ha la capacità di effettuare falli tattici nei momenti giusti e recuperare la palla per far ripartire l'azione. Joao Mario, secondo i dati OptaPaolo, è il calciatore con più dribbling riusciti del campionato di Serie A (77%). Non male per uno arrivato nel calcio italiano a fine agosto.

Il jolly nerazzurro

Joao Mario è l'uomo che ha giocato in più posizioni dall'inizio dell'anno: mediano, mezz'ala, trequartista, il portoghese si è messo a disposizione degli allenatori che sono passati per Appiano Gentile e ha mostrato sempre lo stesso impegno e la stessa continuità. Sono poche la gare in cui il campione d'Europa ha girato a vuoto. L'ex Sporting Lisbona viene utilizzato da Pioli come centrale di centrocampo, come esterno o come regista offensivo vista la sua intelligenza tattica. Nell'ultima gara, contro il Sassuolo, il numero 6 ha giocato come trequartista alle spalle di Mauro Icardi e ha propiziato la rete di Antonio Candreva: Joao Mario si sta prendendo l'Inter anche grazie alle idee di Stefano Pioli e sarà sono degli uomini su cui la squadra nerazzurra punterà per la rincorsa ad una posizione UEFA.

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views