Inter: i nerazzurri nella top-five delle migliori squadre del decennio
Nel posticipo serale della scorsa giornata di campionato è arrivata una brutta battuta di arresto, Juventus-Inter 1-0. I nerazzurri allenati da Leonardo non portano punti a casa grazie anche ad una clamorosa traversa di Eto'o, che nel finale fallisce il gol del possibile pareggio. Il Milan di Allegri se la gode ed allunga di tre punti in classifica, ma Moratti può consolarsi con il sorpasso in un'altra speciale classifica, quella delle migliori squadre europee del decennio, redatta dall'Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio. Naturalmente ha pesato moltissimo il "triplete" conquistato nell'annata passata.
L'Inter si classifica quindi al quinto posto (come viene riportato sul sito ufficiale del club meneghino) ed è il primo tra i club italiani, davanti prprio al Milan, settimo, e alla Roma, decima. La Juventus è fuori dalla top ten, solo tredicesima. Sul podio domina ovviamente il Barcellona, che sicuramente è la squadra che ha giocato il calcio più spettacolare e più apprezzato a livello mondiale. A completare il podio ci sono due squadre inglesi, ovvero il Manchester United ed il Liverpool (che non ha primeggiato in Premier League ma ha fatto grandi cose a livello europeo).
Un primato comunque da non sottovalutare quello dei nerazzurri che testimoniano quanto di buono fatto da Roberto Mancini e da Josè Mourinho negli ultimi anni.