Inter-Guarin, accordo fino al 2017

La nuova Inter prende forma tassello dopo tassello. Rinnovato il contratto a Palacio, ingaggiato Vidic, il prossimo passo (almeno nell'immediato) è prolungare l'accordo anche con Fredy Guarin che vestirà ancora la maglia nerazzurra dopo la bufera e il malumore dello scorso mese di gennaio. Era a un passo dal lasciare la Pinetina, sarà un perno della squadra che nella prossima stagione proverà a essere maggiormente competitiva in Serie A e in Europa. Intesa raggiunta tra l'entourage del colombiano e il club: il centrocampista sudamericano resterà a Milano fino al 2017, questione di pochissimi dettagli ancora da limare e poi arriverà anche il crisma dell'ufficialità. Quanto guadagnerà? L'ingaggio di Guarin dovrebbe lievitare fino a 3.5 milioni di euro a stagione. E i cattivi pensieri di qualche mese sono definitivamente spariti.
Scambio Guarin-Vucinic, la trattativa fallita con la Juve
Guarin era divenuto un oggetto scomodo, quasi inviso ai tifosi, e nella sessione invernale di calciomercato sembrava destinato a lasciare l'Inter per accettare il trasferimento alla Juventus. Tutto fatto, dicevano, anche perché nell'operazione tra club era stato sancito anche il passaggio di Vucinic in nerazzurri. Tutto fatto, almeno fino a quando Thohir (soprattutto a causa delle forti pressioni della piazza) non bloccò tutto. Quei giorni burrascosi il colombiano li archivia così: "E' stato un momento difficile per me e per la mia famiglia – ha ammesso di recente -. Dio ha voluto che le cose andassero così. Per me è un sogno giocare nell'Inter continuerò a dimostrare ai tifosi il mio amore per il club".
Anche il Chelsea era interessato a Guarin
La Juventus e non solo: nella ridda di voci sul futuro di Guarin c'erano anche quelle che avrebbero voluto il centrocampista sudamericano diretto verso Londra, sponda Chelsea, assieme a Ranocchia (pure lui rimasto in nerazzurro). Cessione dalla quale il club avrebbe ricavato capitali freschi da investire sul mercato oppure quell'attaccante (Demba Ba dei ‘blues') che Mazzarri più ha chiesto a gran voce. Nulla da fare, la storia di Guarin è ancora all'Inter e tutta da scrivere.