video suggerito
video suggerito

Inter-Genoa, nerazzurri condannati ancora a vincere

A San Siro, una gara particolare: gusto-scudetto per i nerazzurri obbligati a non perdere punti dal Milan, dal sapore-rivelazione per il Genoa che già salvo pensa in grande.
A cura di Alessio Pediglieri
6 CONDIVISIONI
inter genoa

Quanti affari tra Inter e Genoa, due società che negli ultimi anni stanno legandosi a doppio filo anche sul piano del calciomercato dove sull'asse Genova-Milano si sono consumati moltissimi affari interessanti per entrambe le società.

Gli ultimi colpi in ordine di tempo parlano da sè: Kharja, Ranocchia, Milito, Thiago Motta per l'Inter. Ma anche altri talenti che da Milano sono passati alla Genova rossoblù come Bonucci, Acquafresca, Destro. Insomma, un feeling tra Preziosi e Moratti che potrà continuare anche nel prossimo futuro se è vero che il procuratore di Domenico Criscito ha lasciato uno spiraglio aperto per una possibile trattativa estiva.

Ma Inter-Genoa sarà anche il big-match della domenica pomeriggio quando si giocherà già sapendo la sfida di sabato sera Juventus-Milan. Leonardo ha sentenziato che non si devono guardare gli altri risultati, Moratti ha preferito non tifare per nessuno (anche se l'occhiolino alla Juventus c'è ma non si può confermare), i giocatori in coro hanno ribadito concentrazione sul Genoa.

Sarà di certo una gara dal sapore particolare: Kharja e Ranocchia dovrebbero essere presenti se non dal primo minuto, comunque essere in campo e forse da protagonisti. Giampaolo Pazzini assaporerà un clima di derby che dovrebbe permettergli di fare le prove per quello più importante del 3 aprile. In casa Genoa, la ritrovata verve con Ballardini e la rivoluzione di gennaio di Preziosi, San Siro sarà un test più che probante.

milito motta genoa inter

In totale sono 62 le partite disputate in serie A e Coppa Italia tra l'Inter e il Genoa,  giocate a San Siro con un tabellino che arride fortemente ai nerazzurri: dal 1909 ad oggi 39 vittorie interiste, 11 pareggi e solamente 12 sconfitte dei milanesi. L'ultimo storico successo del Genoa a Milano risale al 1994, Inter-Genoa 1-3 con doppietta di Ruotolo e gol di Skuhravy che rispondevano alla rete iniziale di Totò Schillaci. Poi, due pareggi e quattro vittorie a suon di gol dell'Inter. L'ultima goleada è datata ottobre 2007, 4-1 con show di Cordoba, Suazo, Cambiasso e Cruz.

L'ultima sfida, invece, sempre a San Siro è finita con un roboante 3-2 per l'Inter, negli ottavi di Coppa Italia 2010-2011 quando un doppio Eto'o e Mariga diedero la vittoria a Leonardo, in un match in cui segnò anche Kharja, con la maglia del Grifone.

Oggi, il Genoa ha il mal di trasferta in campionato: con soli 4 successi, 5 pareggi e altrettante sconfitte ma soprattutto con 9 reti all'attivo. L'Inter in casa è invece una macchina da punti: 30 su 39, 32 reti segnate (miglior attacco tra le mura amiche di tutta la Serie A) e 15 subite. Mancheranno sicuramente Samuel, Milito, Cambiasso e Cordoba nell'Inter per infortunio; Destro, Chico, Milanetto (infortunati) e Criscito, Veloso, Floro Flores (squalificati) nel Genoa.

ranocchia inter genoa

Di certo non è mancato lo spettacolo con sette gol in totale in un'Inter-Genoa 5-2 dal sapore comunque agrodolce. Da un lato, un'Inter devastante,con un Eto'o sublime capace non solo di segnare due reti ma di confermarsi ancora una volta trascinatore e leader indiscusso della squadra di Leonardo; dall'altro, una squadra che ci ha messo quasi un'ora per riuscire a raddrizzare una partita regalando uno show nella ripresa che ha scacciato i dubbi di una resa anticipata nei confronti del Milan.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views