Inter-Genoa 5-2, serie A, le pagelle: Eto’o sublime
Inter dai due volti con un primo tempo inguardabile e un secondo tempo da Campioni del Mondo. Il Genoa ci crede all'inizio e si vede che è ben messo in campo: il vantaggio di Palacio è un lampo nella notte ma ci sta. Poi, nella ripresa, Eto'o prende per mano l'Inter e la trascina ad una incredibile vittoria.
PAGELLE INTER
Julio Cesar 6 – Ordinaria amministrazione, eppure sul tiro di Palacio non sembra impeccabile. Sul raddoppio nel finale è lasciato alla berlina da un Maicon già negli spogliatoi.
Maicon 6 – Offre l'assist vincente per Pazzini che apre le danze nerazzurre. Nel finale si fa infinocchiare in occasione del secondo gol rossoblù
Lucio 6 – Ordinato e pulito in fase difensiva, imperioso quando esce dalla propria area a testa alta e palla al piede
Ranocchia 6 – Piace meno di altre volte ma dimostra ancora una volta una delle caratteristiche a lui più evidenti: la costanza di rendimento.
Nagatomo 6,5 – Entra al 55′ e trova il piacere personale del gol, il primo in nerazzurro: in confronto alle prime sortite, sta crescendo a vista d'occhio.
Chivu 5,5 – Fa l'esterno e non gli piace, ma ci mette impegno. Peccato che Palacio scappi proprio da quella parte in occasione del vantaggio del Genoa.
J.Zanetti 5,5 – Cresce nella ripresa, insieme a tutta la squadra ma è nel primo tempo che manca la sua grinta, quando gli altri non si accorgono nemmeno di essere scesi in campo.
Thiago Motta 6 – Nel primo tempo resta imballato a centrocampo, nella ripresa si toglie il guscio e fa vedere delle buone giocate
Stankovic 5 – Se l'Inter nei primi 45 minuti non fa nulla o quasi, il demerito è anche suo. Deki non c'è, la squadra ne risente e Leonardo lo lascia negli spogliatoi. Giustamente.
Pandev 7 – Ha 45 minuti per dimostrare a Leonardo di valere un posto in Champions contro il Bayern e li sfrutta al meglio. Va a segno, ma non solo: si infila palla al piede in area creando scompiglio e aiuta Eto'o in occasione del 2-1
Sneijder 6 – Non partecipa alla sagra del gol ma offre l'assist del 4-1 a Pandev. Per il resto, ci prova da lontano ma non è giornata.
Pazzini 6,5 – Mezzo voto in più perchè quando inizia la ripresa ha la capacità di segnare la rete che cambia gli equilibri dell'incontro: per lui sarebbe un derby, lo si vorrebbe più decisivo in area avversaria.
Kharja sv – 15 minuti al posto del ‘Pazzo' contro i suoi ex compagni. Troppo poco per poterlo giudicare correttamente.
Eto'o 8 – L'Extraterrestre è tornato sulla terra a creare scompiglio: due gol, tante giocate e sempre un pericolo numero uno in area genoana. Con la palla al piede è tra i migliori al mondo in questo momento.
Leonardo 6,5 – Primo tempo da 4, secondo tempo da 8. Forse dovrebbe dire ad inizio gara quello che dice all'intervallo e l'Inter giocherebbe da subito da Campione del Mondo.
PAGELLE GENOA
Eduardo 4,5 – Non commette errori pacchiani come nell'andata a Genova quando si fece uccellare da Muntari. Eppure 5 gol pesano tanto anche perchè non fa una parata decisiva che fosse una…
Dainelli 5 – Ferma Eto'o per 45 minuti poi il camerunense fa quello che vuole
Rafinha 5,5 – In campo gli si chiede maggiore velocità ma lui ci mette semplicemente la firma di presenza.
Moretti 6 – Ha il compito di controllare Pazzini. Lo fa bene, tranne quando il ‘Pazzo' segna il gol che cambierà la gara.
Kaladze 5 – Ha sulle spalle gli errori del primo e terzo gol: era un derby, l'ha perso malamente malgrado un buon primo tempo.
Konko 6,5 – Un po' centrocampista, un po' trequartista, ispira Palacio nel primo tempo in occasione del gol. Poi mette le luci di posizione per tutto il secondo tempo.
Mesto 5,5 – Meglio in fase offensiva che in quella difensiva: in occasione del 2-1, Eto'o lo rimbambisce a suon di finte.
Rossi 6 – Fuori ruolo anche questa sera, deve guardarsi da Maicon. Riesce nel compito malgrado la squadra naufraghi nella ripresa.
Kucka 5,5 – Corre molto per 45 minuti, si ingolfa nella ripresa
Boselli 6,5 – Al suo primo gol stagionale, sfiora anche il secondo. Entra a gara in corso e ha il merito di provarci più di chi sta in campo 90 minuti.
Paloschi 5,5 – Si spegne senza motivo: parte da titolare dopo una vita in panchina e non dimostra di meritarselo.
Palacio 6,5 – Dal primo all'ultimo minuto per lui il rendimento no cambia: segna nel primo tempo, regala il secondo gol al Genoa nel finale. Fossero tutti come lui….
Ballardini s.v. – E' in tribuna per squalifica ed è difficile capire quanti demeriti abbia per un secondo tempo quasi inguardabile.