Inter-Fiorentina 2-0, Pazzini e Nagatomo rilanciano i nerazzurri
Nel ricordo dell’avvocato Peppino Prisco, scomparso dieci anni fa, l’Inter batte la Fiorentina in uno dei due anticipi serali della quindicesima giornata di Serie A. I nerazzurri hanno giocato, hanno meritato il successo, ma, come sempre, hanno fatto fatica a segnare. I due gol sono arrivati, con Pazzini e Nagatomo, grazie a due clamorosi errori della difesa Viola. L’Inter sale al nono posto e martedì, a Marassi contro il Genoa, ha la possibilità di guadagnare punti e posizioni. Bocciata la Fiorentina, oggi c’erano delle attenuanti, ma con Delio Rossi non è cambiato nulla.
Ranieri conferma Faraoni e preferisce Coutinho ad Alvarez. Delio Rossi, senza gli infortunati Cerci, Cassani e Montolivo, perde poco prima del match Stevan Jovetic. Al suo posto Ljajic. Non è la stessa cosa. I nerazzurri partono bene, si vedono almeno tre volte dalle parti di Boruc nei primi cinque minuti. La Fiorentina, in completo giallo, riesce poi a prendere bene le misure ai Campioni d’Europa del 2010. La prima vera conclusione è di Coutinho. Boruc, con una maglia fluorescente, è attento. L’arbitro grazia Thiago Motta autore di un brutto fallo su Gilardino. L’Inter passa in vantaggio al 41’. Palla in area di Coutinho per Pazzini, Natali si addormenta, Boruc esce in ritardo. Il ‘Pazzo’ con astuzia mette il piede e torna al gol dopo ottantasette giorni.
L’Inter mette una seria ipoteca sul match al 49’ quando raddoppia con Nagatomo. Il gol arriva in modo (quasi) casuale. Pazzini serve un pallone in profondità per Nagatomo. Behrami e Boruc coprono sul giapponese, ma arriva Pasqual che calcia addosso all’ex terzino del Cesena, che segna con un rimpallo. Delio Rossi guarda la sua panchina e fa una smorfia. Prima inserisce Salifu poi Santiago Silva. Cambia poco. Ranieri inserisce Muntari e Zarate per Coutinho e Milito. E’ il 70’ quando Julio Cesar effettua la prima parata. Boruc è attento su Nagatomo e fortunato quando Pazzini da due passi manca il tre a zero.
Ecco il tabellino di Inter – Fiorentina:
Inter (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Faraoni, Motta, Cambiasso, Coutinho (62’ Muntari); Milito (64’ Zarate), Pazzini. A disposizione: Castellazzi, Cordoba, Poli, Alvarez, Castaignos. All. Ranieri
Fiorentina (4-4-2): Boruc; De Silvestri, Gamberini, Natali, Pasqual; Behrami, Munari (53’ Salifu), Vargas, Lazzari (76’ Kharja); Ljajic (66’ Santiago Silva), Gilardino. A disposizione: Neto, Nastasic, Romulo, Romizi. All. Rossi
Gol: 41’ Pazzini, 49’ Nagatomo.
Ammoniti: Maicon, Gamberini.