Inter, esonero comunicato a De Boer. Vecchi traghettatore, Pioli in pole
E' arrivata anche l'ufficialità, ma praticamente Frank de Boer non era più l’allenatore dell’Inter da qualche giorno. La società non ha aspettato il match con il Southampton ed ha deciso di liquidare il tecnico olandese, che paga a caro prezzo il k.o. con la Sampdoria e saluta il club nerazzurro dopo poco più di due mesi. Il successore dell’ex Ajax in pole position è Stefano Pioli, che piace molto al diesse Ausilio e che sarà ufficializzato quando avrà sciolto il contratto con la Lazio. Questione burocratica ma la scelta sembra fatta sempre che entro venerdì Suning non cambi idea. Il traghettatore sarà Stefano Vecchi, allenatore della Primavera che guiderà Icardi e compagni nel match con il Southampton e con il Crotone.
F.C. Internazionale Milano annuncia di aver risolto nella giornata di oggi il contratto dell'allenatore Frank de Boer. La guida della prima squadra viene affidata momentaneamente al tecnico della Primavera Stefano Vecchi, che sarà sulla panchina nerazzurra per il match di UEFA Europa League contro il Southampton. La Società ringrazia Frank e il suo staff per il lavoro svolto con il Club, augurando loro il meglio per il futuro. Ulteriori aggiornamenti riguardanti la guida tecnica della prima squadra verranno comunicati successivamente.
L’addio di Frank – L’allenatore olandese ha già salutato tutti alla Pinetina, dove non lascerà molti rimpianti nemmeno a livello umano, perché pare che anche lo spogliatoio lo abbia scaricato. L’avventura italiana di de Boer è stata abbastanza fallimentare. In campionato l’Inter ha quasi la metà dei punti della Juventus capolista ed è anche lontana dalle prime posizioni (il Milan è terzo è ha otto punti in più). In Europa League è andata pure peggio con due sconfitte in tre partite e una qualificazione da artigliare in questa sorta di mini-girone di ritorno. Il bilancio è stato davvero pessimo con 5 vittorie, 2 pareggi e 7 sconfitte in 14 partite complessive.
Chi è Vecchi – Adesso tocca a Stefano Vecchi, uno che l’Inter ce l’ha nel sangue. Vecchi quando aveva quindici anni fu tesserato dai nerazzurri (erano gli anni ’80), ma quella maglia in un match da professionista non l’ha mai indossata. Una lunga carriera nelle categorie minori da calciatori (Oltrepò, Spezia, Fiorenzuola, Brescello, Spal, Pavia e Pergocrema) prima di tanta gavetta come tecnico (Tritium, Spal, Sudtirol e Carpi) prima di essere scelto come tecnico della Primavera dell’Inter con cui ha vinto una Coppa Italia e il Torneo di Viareggio.
Arriva Pioli – Nei prossimi giorni sarà ufficializzato Stefano Pioli, che è stato scelto in nutrito gruppo di candidati – che comprendeva anche Guidolin, Mandorlini, Villas Boas, Leonardo. Ex allenatore di Bologna, Parma e Lazio, Pioli ha cinquantacinque anni e una grande esperienza sia da calciatore (giocò anche con la Juve) sia da allenatore. Un anno e mezzo fa chiuse al 3° posto con la Lazio. L’emiliano dovrebbe firmare fino al 2018.