Inter, è ufficiale: Suning rileva il 68,55%, aumento di capitale da 142 milioni
L'Inter parla cinese, da oggi è ufficiale. Il club nerazzurro è passato in mano al gruppo Suning che ne deterrà la maggioranza delle azioni diventandone il proprietario dopo la scelta di Thohir di lasciare le redini del comando. Un giorno importantissimo dove a Milano è stato ratificato il tutto in una assemblea straordinaria dei socie e dopo una conferenza stampa che ha presentato i nuovi padroni dell'Inter e il progetto economico-sportivo del club passato da Erick Thohir a Zhang Jindong, numero uno del Suning Commerce Group.
La nuova proprietà – In mattinata è statao ratificato il passaggio di consegne, poi è stata la volta della tanto attesa conferenza stampa dove è stato confermata la composizione del nuovo CdA dell'Inter, che adesso sarà composto da nove persone: Thohir, Soetedjo, Volpi, Bolingbroke, Ren Jun, Steven Zhang, Yang Yang, Liu Jun, Mi Xin. Mentre Erick Thohir rimane il presidente in carica, nominato all'unanimità dall'assemblea dei soci dell'Inter. I nuovi soci cinesi di Suning ora detengono il 68,56% delle quote del club e l'importo dell’aumento di capitale sottoscritto dal colosso cinese, durante l'assemblea, è stata di 142 milioni di euro.
Il comunicato ufficiale – C'è stato anche il comunicato ufficiale da parte dell'Inter: "L'Assemblea dei Soci di F.C. Internazionale Milano S.p.A., presieduta da Erick Thohir, ha approvato oggi l'emissione di 3.263.021.485 nuove azioni ordinarie a favore di Suning Holdings Group. Tale operazione è parte di un accordo in base al quale, attraverso l'acquisto di azioni ordinarie, Suning Holdings Group acquisirà una partecipazione di maggioranza di F.C. Internazionale Milano S.p.A. (68,55%). Attraverso tale operazione, International Sports Capital (Erick Thohir) diviene azionista di minoranza del Club (31.05%), mentre Internazionale Holding (Massimo Moratti), cessa di essere azionista. Gli storici piccoli azionisti conservano una minoranza dello 0,40%".
Le parole di Jindong – Poi le parole del Presidente di Suning Holdings Group, Zhang Jindong: "Credo profondamente che, con il sostegno di tutti i tifosi nerazzurri nel mondo, il supporto delle risorse di Suning, gli sforzi e l'impegno dell'esperta dirigenza nerazzurra, traendo ispirazione da un modello come Massimo Moratti, saremo in grado di far rivivere l'antico splendore e riportare l'Inter alla gloria".
Moratti resta in società. La nuova proprietà ha deciso di tenere forte il legame con la tradizione nerazzurra. E' lo stesso Jindong ad annunciare: "Massimo Moratti resterà in società. Come consulente. Sono lieto di annunciare che ha accettato il nostri invito".
Il presidente Thohir – Il pensiero di Thohir: "E' la prima volta che una squadra cinese diventa azionista maggioranza di un club europeo, noi abbiamo fama mondiale, ma rispettiamo le origini di questo club. Per rimanere competitivi dobbiamo investire e Suning ci garantirà questo. Ringrazio Suning per aver creduto in me e nel mio team, insieme riporteremo l'Inter alla gloria del passato. Rinforzeremo insieme la squadra in vista della prossima stagione".
Bolingbroke e il piano commerciale – Michael Bolingbroke, CEO di Internazionale Milano ha spiegato come si svilupperà la partnership: "Sono onorato di essere parte di questa squadra così gloriosa e mi unisco ai ringraziamenti nei confronti di Massimo Moratti fatti dal presidente Thohir. Abbiamo 135 milioni di fan e con questa nuova partnership potremo aumentare il numero e anche l'ingresso di nuovi sponsor che siano cinesi o di altri paesi. Il brand Inter offre grandissime opportunità, rafforzeremo il nostro network"