139 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter e Fiorentina, sconfitte pesanti: in coda, bagarre per la salvezza

I nerazzurri perdono 1-0 contro il Genoa, i gigliati 2-1 ad Udine: Frosinone travolto a Verona dal Chievo (5-1) con due espulsi. Palermo, punto importante contro l’Atalanta. Verona quasi in B.
A cura di Giuseppe Cozzolino
139 CONDIVISIONI
Immagine

Sconfitte pesanti per Inter e Fiorentina, che nella 34esima giornata di campionato cadono rispettivamente a Genova, sponda rossoblu, e a Udine. Due sconfitte che, vista anche la vittoria della Roma (3-2 sul Torino) forse chiudono il discorso terzo posto: i giallorossi infatti, adesso hanno un vantaggio sui nerazzurri pari a sette punti, mentre sui gigliati il vantaggio è di nove lunghezze. Di fatto, nerazzurri e gigliati forse dicono addio al sogno terzo posto, che vale i playoff di Champions League.

L'Inter, in netta involuzione rispetto al match vinto contro il Napoli, perde di misura sul terreno di un Genoa caparbio e che trova tre punti pesanti che chiudono il discorso salvezza. A far gol De Maio al minuto 77 ed è una rete che permette al Grifone di salire a quota 43 e dunque poter festeggiare con quattro turni d'anticipo la permanenza in Serie A. Tutto da rifare, dunque, per l'Inter che adesso dovrà guardarsi dalla Fiorentina, dietro di appena due lunghezze. Solo il quarto posto, infatti, garantisce la fase a gironi di Europa League, mentre la quinta dovrà disputare i mai semplici preliminari estivi.

La Fiorentina cade anche ad Udine ed ora può solo sperare di sorpassare l'Inter e provare a bissare il quarto posto dello scorso anno. L'Udinese la sblocca subito grazie a Duvan Zapata, ma i gigliati trovano il pari al 24′ grazie a Mauro Zarate. Nella ripresa, al 53′ è Thereau a riportare in vantaggio le zebrette friulane, e la Fiorentina non riesce più a reagire. Friulani che salgono a quota 38 punti e che dunque sono ad un passo dalla salvezza.

Bagarre per la salvezza

Il Verona è quasi in Serie B: la sconfitta di Empoli (1-0, gol di Maccarone) lascia gli Scaligeri tristemente all'ultimo posto in classifica con 22 punti: la zona salvezza dista ora 9 punti (ma il Carpi gioca domani contro il Milan) a quattro giornate dalla fine. Il Frosinone si illude ma poi crolla: un gol di Ciofani fa sognare i ciociari che però rimangono in dieci prima ed in nove poi (espulsi Ajeti al 30′ e Chibsah al 52′), e subiscono in mezzo la rimonta clivense, che poi diventa goleada nel finale: a segno Pellissier (doppietta), Floro Flores, Rigoni e Sardo. Punto d'oro per il Palermo contro l'Atalanta: al Barbera finisce 2-2 e rosanero che accorciano le distanze sul Frosinone, ora a -1.

139 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views