Inter e Atalanta vincono e sorpassano la Lazio, manita del Toro al Pescara
L’Inter ritrova rapidamente la retta via batte 2-0 l’Empoli e resta nella scia del Napoli e della Roma. A San Siro decidono i gol di Eder, che non ha fatto sentire la mancanza di Icardi, e Candreva. Vola anche l’Atalanta che vince 3-1 in casa del Palermo (gol anche di Gomez) e resta appaiata alla squadra di Pioli. Fuori casa conquista i tre punti anche il Chievo, 3-1 al Sassuolo – tripletta di Inglese. Il Torino passeggia con il Pescara, ma nel finale stacca troppo presto la spina e vince ‘solo’ 5-3.
Eder e Candreva, l’Inter batte l’Empoli
Pioli vuole riprendere la marcia dopo il ko con la Juventus e sfida l’Empoli senza Brozovic, Perisic e Icardi. I sostituti non li fanno mai rimpiangere. L’Empoli chiede un rigore in avvio per un mani di Miranda in area, l’arbitro sorvola e fa bene. Skorupski con un grande intervento dice di no a Palacio e pure a Gagliardini, in mezzo però c’è il gol di rapina di Eder. Nella ripresa i toscani di Martusciello hanno una grande chance con Kurtic, ma Handanovic chiude bene lo specchio. Un minuto tempo arriva il raddoppio di Candreva. L’Empoli cerca il ‘consolation gol’ ma Handanovic è ispiratissimo. Nel finale esordisce in A Pinamonti e c’è spazio anche per Gabigol.
3-1 dell’Atalanta, nerazzurri quarti
Partita splendida al ‘Barbera’, dove due squadre a caccia di punti si sono affrontate a viso aperto. L’Atalanta ha un inizio stellare, attacca a velocità supersoniche e trova il gol con Conti, uno dei migliori. Il ‘Papu’ sfrutta un errore della difesa siciliana non si fa pregare e raddoppia poco prima della mezz’ora. La partita in quel momento sembra finita, ma non è così. Perché con uno splendido colpo di testa Chochev supera Berisha e riporta a galla i suoi. Nella ripresa l’Atalanta vola e crea tantissimo, ma Posavec resiste a lungo aiutato anche dalla sorte – vedi traversa di Spinazzola. Al 79’ il gol dell’ex di Cristante chiude il match. L’Atalanta vince 3-1 ed è quarta.
Doppietta di Belotti e cinquina del Torino
Il “Gallo” canta due volte e il Toro ne fa cinque al Pescara. Gli abruzzesi sembrano aver mollato e dopo il 6 a 2 subito dalla Lazio vanno via dall’Olimpico Grande Torino con un’imbarcata. Dopo nove minuti è già 2-0. Apre Iago Falque, raddoppia il difensore Ajeti. Belotti segna al 15’, ed è già 3-0. Ljajic sorprende un incerto Bizzarri e cala il poker in avvio di ripresa, poi arriva il 17° gol in campionato di Belotti, che così supera Mertens e Higuain e si mette all’inseguimento di Dzeko. Nel finale il Torino si rilassa troppo e il Pescara accorcia prima con un’autorete di Ajeti e poi segna due volte con Benali.
Tripletta di Inglese, Chievo corsaro
Sassuolo e Chievo sono abbastanza tranquille, non hanno molto da chiedere al campionato, ma a differenza di tante squadre, che si trovano in una posizione simile e che hanno già messo i remi in barca, hanno giocato come se avessero da raggiungere un grande traguardo. Al 4’ l’olandese Letschert commette un fallo da ultimo uomo. Rosso per lui e rigore per il Chievo. Inglese colpisce il palo. L’uomo in più dà serenità ai clivensi che però mentre attaccano si dimenticano di Matri, al sesto gol (in venti partite) in campionato. Inglese con un fantastico colpo di testa pareggia al 39’ e nella ripresa diventa mattatore realizzando altri due gol.
Tris della Sampdoria al Bologna
Con un finale di partita incredibile la Sampdoria riesce a battere il Bologna e ottiene il terzo successo consecutivo. La squadra di Donadoni nel primo tempo gioca bene e passa con un gran gol di Dzemaili. L’1-0 il Bologna lo mantiene fino all’83’ quando Muriel trasforma un rigore, alquanto dubbio. Il pari distrugge mentalmente i rossoblu, oggi in completo giallo. Schick effettua il sorpasso, Mbaye con un’autorete chiede l’incontro.
Negli anticipi vincono Napoli e Fiorentina
Venerdì gli azzurri senza strafare si sono sbarazzati del Genoa. Due grandi giocate di Mertens, in avvio di secondo tempo, e gol di Zielinski e Giaccherini. Sarri, imbattuto da tre mesi e mezzo, con fiducia pensa alla Champions. Nell’anticipo del sabato invece la Fiorentina ha battuto 3-0 l’Udinese. Paulo Sousa ha fatto festa con la tripla B. I gol li hanno siglati Borja Valero, Babacar e Bernardeschi, su rigore.
La Roma passa a Crotone
Vince senza soffrire la Roma, che supera il Crotone a domicilio e si riprende il secondo posto. Nel primo tempo l’arbitro assegna un rigore generosissimo ai giallorossi, oggi in completo bianco, ma Dzeko calcia a lato. Nainggolan timbra sempre il cartellino e con una splendida conclusione segna al 40’. Nella ripresa l’attaccante bosniaco sfrutta un assist favoloso di Salah e realizza il 18° gol in Serie A.