De Boer: “Joao Mario ok. Brozovic? Sui social ha sbagliato”. E resta fuori.
Conto alla rovescia in casa Inter per il big match contro la Roma. I nerazzurri vanno a caccia di punti per dare continuità ad un campionato che, iniziato male (sconfitta a Verona contro il Chievo, pari interno con il Palermo), si era quindi raddrizzato (vittorie contro Pescara, Juventus ed Empoli), per poi tornare ad arenarsi (1-1 interno contro il Bologna). Nel mezzo, le figuracce europee contro gli israeliani dell'Hapoel Beer Shiva (corsaro 2-0 a San Siro) e contro i cechi dello Sparta Praga (vittoriosi 3-1), ultimo match prima della sfida alla Roma.
"Non voglio vedere un atteggiamento come quello di Praga, il problema è solo questo – ha spiegato in conferenza stampa Frank De Boer -. Bisogna concentrarsi sulla gara, quando l'arbitro fischia è già tardi, dobbiamo cambiare. Contro la Roma è facile avere il giusto atteggiamento, perché è un big match. Ma io voglio vedere una squadra concentrata allo stesso modo contro tutti gli avversari, non solo contro le big".
L'Inter in effetti aveva stupito tutti battendo 2-1 la Juventus alla quarta di campionato, e la successiva vittoria di Empoli aveva fatto ben sperare in vista di una piena "guarigione". Ma il pari interno contro il Bologna e poi la sconfitta di Praga hanno riportato il morale a terra. Ma contro i giallorossi, vietato sbagliare: a partire da chi nelle ultime gare era rimasto fuori. "Sono tutti disponibili e pronti a giocare, devo solo decidere chi schierare – ha aggiunto il tecnico nerazzurro -. Joao Mario si è allenato bene, anche Brozovic. Ansaldi è pronto per scendere in campo, anche se non ha i 90 minuti nelle gambe. La Roma ha grande qualità, è fortissima in ogni zona del campo, e Totti è un grande, sempre in grado di segnare dal nulla. Sarà dura marcarlo, ha tanta esperienza. Quando entra in campo cambia il gioco della Roma".
Brozovic ancora fuori dai convocati
Infine, una stoccata direttamente riferita a Brozovic, che mentre l'Inter affondava a Praga aveva pubblicato un selfie sorridente con la propria compagna. Motivo per il quale è stato lasciato ancora fuori dai convocati. "Tutti i miei giocatori devono capire che i social sono molto importanti ma pericolosi. Devono capire quando utilizzarli e in questo momento forse non era giusto utilizzarli, ma sono cose che riguardano la società".
Questo l'elenco completo dei convocati: portieri Handanovic, Carrizo, Berni; difensori: Ranocchia, Ansaldi, Santon, Murillo, Miranda, D'Ambrosio, Nagatomo, Miangue; centrocampisti Melo, Joao Mario, Kondogbia, Medel, Banega, Gnoukouri; attaccanti Palacio, Icardi, Jovetic, Eder, Perisic, Candreva, Barbosa.