Inter, de Boer con il Southampton si gioca la panchina
Frank de Boer ha perso cinque delle dieci partite disputate con l’Inter. La panchina del tecnico olandese inizia a traballare. L’undicesimo posto in campionato pesa sulle spalle dell’ex Ajax, che però comunque non è molto distante dalle primissime posizioni. Ma sul suo capo sono giunte anche dolenti note dall’Europa League, manifestazione in cui i nerazzurri hanno perso le prime due partite giocate e c’è già chi sostiene che in caso di passo falso con il Southampton de Boer potrebbe davvero saltare. Per la successione si fanno i nomi di due tecnici stranieri che conoscono bene la Serie A: Rudi Garcia, ex della Roma, e Leonardo, che ha già guidato l’Inter tra gennaio e maggio del 2011.
Bilancio deficitario – La sconfitta interna subita con il Cagliari ha creato grossi dubbi alla dirigenza all’Inter. De Boer, che dopo il match non ha lesinato parole dure nei confronti dei propri giocatori, non ha avuto un buon cammino: 3 vittorie, 2 pareggi e 5 sconfitte. Due successi sono giunti contro Empoli e Pescara, che navigano in cattive acque, l’altro invece è prestigioso perché è arrivato contro la Juventus. Ma l’Inter deve ritrovare la rotta giusta e deve rimettersi prestissimo in carreggiata. L’Europa League è un obiettivo della nuova proprietà nerazzurra e per questo il match con il Southampton può essere uno spartiacque della stagione nerazzurra.
Attenti ai Saints – Il Southampton è una squadra che sorprendente sta andando bene. L’addio di Koeman e di un paio di giocatori di prima fascia avevano messo in difficoltà i Saints, che hanno fatto molta fatica anche a trovare un allenatore. Claude Puel, ex Lione e Nizza, è riuscito a trovare la quadratura e ha ottenuto cinque vittorie nelle ultime settime partite. In Premier il Southampton si è riportato nella top ten, in Europa League è al comando del raggruppamento con l’Hapoel Beer Sheva. L’ultima sconfitta è datata 11 settembre, all’Emirates l’Arsenal si impose al 95’ con un rigore generosissimo. Il simbolo della rinascita è Charlie Austin, un attaccante molto sottovalutato che sta ritrovando il feeling con il gol, ne ha realizzati sette.