Inter, colpo di calciomercato: preso Joao Mario, atteso per lunedì
Kia Joorabchian, agente di mercato e uomo di fiducia del gruppo Suning. C'è lui dietro le operazioni che nelle ultime ore stanno infiammando le trattative dell'Inter. C'è un nome su tutti che spicca per adesso, è Joao Mario, ala destra del Portogallo campione d'Europa in Francia. E' atteso a Milano entro l'inizio della prossima settimana, in patria i giornali lusitani lo hanno già salutato rilanciando la notizia dell'accordo concluso tra lo Sporting e quello nerazzurro: 45 milioni di euro (40 subito sul piatto e altri modulabili coi bonus fino a 5) per l'acquisto, cinque anni di contratto con ingaggio da 3 milioni netti a stagione per il calciatore.

E' il primo regalo fatto dalla dirigenza al neo allenatore, De Boer, che ha raccolto l'eredità di Mancini in un momento delicato e si prepara alla sfida del prossimo campionato "senza aver paura della Juve", come ammesso nel giorno della sua presentazione. Affare fatto, l'olandese ha una pedina di assoluto valore da incastonare nel proprio scacchiere tattico ma c'è voluta una grande mediazione per arrivare a definire la trattativa fino a portarla a compimento.

Per convincere lo Sporting bisognava osare e mettere sul tavolo una ‘proposta indecente', abbastanza ricca da convincere la dirigenza lusitana a privarsi di quel talento sbocciato nella rassegna continentale transalpina. E così l'offerta di 25 milioni + 5 di bonus e una contropartita tecnica da inserire nella transazione era stata rispedita indietro con un cortese ‘no, grazie'.

Un mese di mediazione ha fatto sì che a quota 45 milioni – quindici in meno rispetto all'attuale clausola rescissoria di sessanta – si potesse trovare/sancire l'intesa. Joao Mario ha già fatto i bagagli ed è pronto a salire sul primo volo che lo porterà in Italia. A Milan, invece, c'è chi si prepara a sloggiare… perché tutto lascia presagire che l'arrivo del portoghese rappresenti l'anticamera della cessione di Brozovic anche per fare cassa.