Inter-Chievo 1-0, Thiago Motta regala il successo a Ranieri
L’Inter al quarto tentativo coglie il primo successo casalingo del campionato. Decide un gol di Thiago Motta. Non è stata una bella partita, Ranieri l’ha impostata e l’ha gestita bene. Il Chievo, che non ha mai tirato in porta, era l’avversario ideale per tornare a vincere. I nerazzurri restano, comunque, lontani dalle prime posizioni. Ha mantenuto la parola Claudio Ranieri che in conferenza stampa aveva detto: ‘Non sono dell’avviso di fare tanto turn over. Quelli più in forma giocheranno.’ Così, Cambiasso e Zanetti vengono confermati in mezzo al campo. Con loro c’è Thiago Motta, all’esordio stagionale. Pazzini è preferito a Milito. Di Carlo, invece, lascia ancora fuori Moscardelli. Al suo posto Thereau. Il peruviano Cruzado dietro le punte. In avvio sono solo quattro gli italiani in campo. Pellissier e Sorrentino tra le fila del Chievo, Pazzini e Motta gli Azzurri dell’Inter.
L’Inter di oggi non è pimpante. L’obiettivo numero uno è non rischiare. L’allenatore romano, bravissimo nella fase difensiva, affida le chiavi del centrocampo a Sneijder. Proprio l’olandese è il primo ad essere pericoloso su calcio di punizione. Al 33’ va in gol Thiago Motta. Corner di Sneijder svetta Motta che batte Sorrentino. L’italo-brasiliano all’esordio in campionato segna il primo gol stagionale dei nerazzurri in casa. Sneijder serve benissimo Pazzini che con un pallonetto prova a superare il portiere del Chievo. Il pallone finisce sopra la traversa.
Nella ripresa l’Inter controlla. Affonda con Maicon che parte dalla sua fascia, galoppa, si crea lo spazio tira la distanza e colpisce in pieno la traversa, quando il pallone ritorna in gioca Cambiasso colpisce al volo, la palla finisce al lato. Castaignos, che ha sostituito Pazzini, manca da due passi il raddoppio. Il Chievo nel finale tira per la prima volta in porta con Moscardelli, Julio Cesar mette in calcio d’angolo. L’Inter vince il secondo match del campionato e inizia a rincorrere Milan e Juventus. Sempre senza dimenticare l’Udinese al comando della Serie A.
Ecco il tabellino di Inter-Chievo:
Inter (4-3-1-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Chivu, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso, Thiago Motta; Sneijder (67’ Stankovic); Pazzini (78’ Castaignos), Zarate (90’ Obi). A disposizione: Castellazzi, Jonathan, Cordoba, Milito. All. Ranieri
Chievo (4-3-1-2): Sorrentino; Frey, Morero, Cesar, Jokic; Bradley, Vacek (79’ Rigoni), Hetemaj (61’Thereau); Cruzado; Pellissier, Paloschi (67’Moscardelli). A disposizione: Puggioni, Andreolli, Mandelli, Sammarco. All. Di Carlo
Gol: 33’ Thiago Motta
Ammoniti: Maicon, Motta, Jokic, Vacek.