Inter, che numeri: da 13 anni non vinceva le prime 4 partite

L’Inter ha iniziato il campionato quasi a fari spenti. Gli acquistati sono stati tanti, ma il pre-campionato è stato ricco di sconfitte e i soliti dubbi sui nerazzurri aleggiavano con forza. Invece dopo un mese di campionato l’Inter è ancora a punteggio pieno. Mancini ha vinto tutte le quattro partite giocate, in cui ha subito un solo gol (ne ha realizzati cinque), e adesso inizia concretamente a sognare lo Scudetto, parola che magari qualcuno per scaramanzia ancora non vuole pronunciare. Ma la classifica è inappellabile. Juventus e Roma, le grandi rivali dei nerazzurri, assieme sommano i punti dell’Inter, e il Milan (il rivale di sempre) di punti ne ha la metà. Mancini gongola e adesso proverà ad allungare e pure a eguagliare il primato dell’Inter di Hector Cuper che nel 2002/2003 vinse le prime cinque partite di campionato.
5 vittorie di fila – Il tecnico argentino in quella stagione fu bravo a sfruttare l’incredibile finale del campionato precedente (il 5 maggio è un giorno funesto calcisticamente parlando per tutti i tifosi della Beneamata) e toccando le corde giuste dei suoi ragazzi di allora riuscì a vincere le prime cinque partite, poi pareggiò la sesta. Il campionato comunque alla fine lo vinse la Juventus. Se invece ci si ferma al parallelo con lo scorso campionato si vede un incremento di quattro punti. Pure Mazzarri non partì malissimo. L’allenatore livornese ottenne 8 punti nelle prime 4 partite, poi però qualcosa andò storto e a metà novembre subentrò Mancini.
Tabù da sfatare – Adesso i nerazzurri ospiteranno a San Siro il Verona e la Fiorentina, in casa Icardi e soci cercheranno di incrementare il proprio bottino in classifica. C’è un dato statistico che però di sicuro fa un po’ paura ai tifosi dell’Inter. Perché tutte le cinque volte che i nerazzurri hanno vinto le prime quattro di campionato non sono poi riusciti a vincere lo Scudetto. Le squadre che i tifosi nerazzurri ricordano con affetto in avvio qualche punto per strada in avvio l’hanno lasciato. Mourinho pareggiò infatti alla prima giornata in entrambi i campionati disputati da tecnico dei nerazzurri. Il Trap nella stagione 88/89 batté tutti i record possibili, vinse 8 delle prime 9 partite, ma pareggiò alla terza in casa del Verona.