Inter-Catania 2012, Ranieri che rischia l’esonero e Montella cerca il colpaccio
A San Siro è in ballo il futuro di Claudio Ranieri, un altro passo falso non sarebbe tollerato da Moratti che potrebbe sollevare dal ruolo l'ex tecnico di Roma e Juventus. Vincenzo Montella proverà invece a fare uno sgambetto ai nerazzurri e a mettersi in una posizione di classifica ancora più comoda.
Continua la sfida tra Milano e la Sicilia che questo turno di Serie A ha regalato al campionato. Dopo Palermo-Milan 0-4 che ha dimostrato la netta superiorità dei rossoneri, stasera la giornata verrà chiusa da Inter-Catania. La sfida è ricca di spunti interessanti, primo su tutti quello relativo al futuro di Claudio Ranieri. Se l'Inter non dovesse fare risultato sarebbe lecito aspettarsi un cambio in panchina per i nerazzurri, magari con un "traghettatore" fino a fine stagione. Ritornando al piano tecnico tattico della sfida ci sono da segnalare le defezioni, ormai classiche, per l'Inter che non potrà schierare gli infortunati Stankovic, Chivu, Guarin e Alvarez; per fortuna Ranieri recupera Maicon e decide di schierarlo dall'inizio. Il brasiliano sarà affiancato, in difesa, dalla coppia centrale Lucio-Samuel e da Zanetti a sinistra. In mediana 4 giocatori a fare densità: Faraoni, Palombo, Poli e Cambiasso. In avanti Sneijder agirà alle spalle del Principe Milito.
Montella avrà a disposizione la formazione tipo, praticamente con tutti gli effettivi a disposizione. Il Catania si dovrebbe schierare con un 4-3-3 classico con Carrizo tra i pali e la difesa a 3 composta da Motta, Legrottaglie, Spolli e Marchese. Izco, Lodi e Almiron in mediana mentre l'attacco vedrà Bergessio al centro, coadiuvato da Gomez e Barrientos. Sembra essere proprio Gomez un obiettivo del calciomercato dell'Inter che sta preparando una rifondazione per la prossima stagione. Adesso però c'è da salvare questa di stagione e i nerazzurri, con una vittoria sul Catania, avrebbero tutto il tempo per rendere questo campionato di Serie A meno amaro qualificandosi per la Champions League.
INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Zanetti; Faraoni, Cambiasso, Palombo, Poli; Sneijder, Milito
A disposizione: Castellazzi, Cordoba, Nagatomo, Forlan, Obi, Pazzini, Zarate
CATANIA: (4-3-3): Carrizo; Motta, Legrottaglie, Spolli, Marchese; Izco, Lodi, Almiron; Gomez, Bergessio, Barrientos
A disposizione: Kosicky, Bellusci, Llama, Lanzafame, Seymour, Catellani, Ricchiuti