Inter campione del Mondo, video dell’esultanza dei brasiliani nerazzurri
Sono passati parecchi giorni, ma l'emozione di quel momento rimarrà a lungo scolpita nei ricordi dei giocatori dell'Inter che hanno potuto alzare al cielo la terza coppa Intercontinentale della storia del club milanese. Il 18 dicembre 2010 è infatti entrato di diritto nella storia del club di Corso Vittorio Emanuele, come il 22 maggio 2010, giorno della conquista della terza Champions League. Un giorno speciale che ha portato la società nerazzura alla ‘manita' di trofei.
Una vittoria "internazionale" per una squadra "internazionale" a tutti gli effetti ma che si appoggia su uno zoccolo duro sudamericano che ha nei gruppi brasiliano ed argentino il maggior numero di giocatori. E proprio il gruppo verdeoro ha esultato in maniera del tutto particolare a fine Inter-Mazembe 3-0.
Maicon, Julio Cesar, Coutinho, Thiago Motta e Lucio, tutti insieme saltellano e cantano per la più grande delle gioie sportive di un calciatore. Loro che un Mondiale l'avevano perso malamente con il Brasile "pentacampeon", nella kermesse iridata estiva in Sud Africa, cinque mesi dopo possono comunque fregiarsi del titolo di Campioni del mondo, ultimo sigillo di una stagione perfetta con i colori nerazzurri dopo la conquista della Champions League, dello Scudetto (il quinto consecutivo), la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.