Inter-Cagliari 5a giornata: Ekdal superstar al fantacalcio
[UPDATE: la Gazzetta ha anticipato il suo voto: 8.5. Lo avevamo previsto!]
In tutta la sua carriera, spesa tra Juventus (tra giovanili e spezzoni in prima squadra), Siena, Bologna e Cagliari, Albin Ekdal, centrocampista svedese classe '89, non aveva mai segnato più di un gol a stagione. Una costante negli ultimi quattro campionati di A, in cui non ha mai giocato meno di 22 partite. E' per questo che la tripletta di oggi, ai danni dell'Inter, produce – se possibile – ancora più clamore. Non solo per lo scalpo eccellente e per il 4-1 finale, ma anche e soprattutto perché una simile prestazione si traduce in minimo 17 punti in ottica fantacalcio. Un risultato frutto del +9 prodotto dai bonus e di un 8 in pagella almeno auspicabile.
Lo svedese, in effetti, ha segnato in tutti i modi: con una gran conclusione dal limite destro dell'area nel primo caso; con un rigore in movimento nel secondo (frutto di un grandissimo lavoro di Ibarbo sulla destra, ma anche della sua capacità di concludere di prima intenzione sotto l'incrocio) e con fiuto da attaccante consumato e rapacità nel terzo (gran lavoro di Sau per difendere il pallone ai limiti dell'area piccola). Insomma una compilation completa a cui – siamo sinceri – non eravamo preparati. Per quanto il centrocampista di Zeman ci abbia abituato in questi anni a una discreta continuità di rendimento nel cuore della manovra, sarebbe stato difficile da pronosticare.
E in effetti facendo un giro in rete ad avere la meglio è il rammarico di quanti lo hanno lasciato a guardare (ma non mancano anche gli aficionados che sono riusciti a schierarlo a dirla tutta). In panchina, o peggio in tribuna, non disperate: nessuno potrà tacciarvi di non essere un intenditore, o un bravo fantallenatore. I numeri sono dalla vostra e magari lo sarà anche il risultato finale della vostra sfida. Vedrete che vincerete ugualmente…in bocca al lupo!