Inter-Bologna 0-3, Di Vaio e Acquafresca affondano Ranieri
Incredibile a San Siro, con l'Inter che capitola sotto i colpi di un Bologna, ordinato e cinico. Claudio Ranieri, dopo aver perso anche con il Novara in casa, rischia seriamente l'esonero.
I primi 20 minuti sono di ottima fattura per gli uomini di Ranieri. L'Inter riesce a pressare e a spezzare le trame offensive del Bologna sul nascere, ma ha diversi problemi quando deve ripartire per far male all'avversario. Sneijder e Forlan sembrano intendersi ma non riescono, insieme a Pazzini, a rendersi pericolosi quasi mai. Così è un Bologna, comunque ben messo in campo da Pioli, con Diamanti e Di Vaio in attacco. Proprio le due punte felsinee propiziano il vantaggio degli ospiti anche se le responsabilità della difesa nerazzurra sono molte visto che lasciano completamente solo Marco Di Vaio in mezzo all'area: l'attaccante romano stoppa la palla e fulmina Julio Cesar. Nemmeno il tempo di risistemarsi che l'Inter subisce il raddoppio del Bologna ancora con Di Vaio che sfrutta al meglio un clamoroso svarione di Andrea Ranocchia.
Chi si aspettava una reazione dell'Inter nel secondo tempo resterà deluso perché gli uomini di Ranieri non riescono a cambiare marcia. Il Bologna invece continua a restare ordinato in campo e a non rischiare praticamente niente. Forlan e Ranocchia provano a riaprire la partita ma non riescono a superare Gillet che si dimostra all'altezza della situazione e anzi fa venire qualche dubbio a chi, in passato, non ha puntato su di lui dandogli una possibilità in qualche club più importante. A pochi minuti dalla fine però, il Bologna mette il sigillo grazie a Robert Acquafresca subentrato al mattatore della serata, Marco Di Vaio. L'ex attaccante del Cagliari, cresciuto nel vivaio nerazzurro, sulla trequarti avversaria si invola verso la porta di Julio Cesar supera Lucio e Nagatomo e infila il portiere brasiliano.
Ecco il Tabellino di Inter-Bologna 0-3
INTER (4-2-3-1): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Ranocchia, Nagatomo; Zanetti, Cambiasso; Faraoni (23′ st Castaignos), Sneijder, Forlan (16′ st Poli); Pazzini. A disp.: Castellazzi, Chivu, Obi, Palombo, Zarate
BOLOGNA (3-4-2-1): Gillet; Raggi, Portanova, Antonsson; Garics, Perez, Mudingayi, Morleo; Ramirez (25′ st Kone), Diamanti (13′ st Taider); Di Vaio. A disp.: Agliardi, Cherubin, Pulzetti, Rubin, Acquafresca
Arbitro: Damato
Marcatori: 37′ e 38′ Di Vaio (B), 39′ st Acquafresca (B)
Ammoniti: Sneijder (I), Diamanti (B)“