Inter-Atalanta 2012: Sneijder e Denis assenti, sfida tra Milito-Pazzini e Gabbiadini-Marilungo
A San Siro andrà in scena una sfida tutta a tinte nerazzurre; Ranieri dovrà fare a meno di Sneijder mentre Colantuono lascia a casa German Denis. Le sorti di entrambe gli attacchi saranno affidate alla coppia Milito-Pazzini in casa interista e Gabbiadini-Marilungo in quella bergamasca.
Denis e Sneijder fuori – Senza il fuoriclasse olandese e l'attaccante argentino la sfida perde un pò del fascino che avrebbe contraddistinto la sfida. I due sono inevitabilmente gli uomini simbolo di entrambe le squadre. Sneijder non è di certo quello ammirato nella stagione del triplete, ma sembra chiaro a tutti che quando ha voglia di "accendersi" il numero 10 ex Real Madrid è tra i primi nel suo ruolo. L'attaccante argentino, ex Napoli e Udinese invece è il faro dell'Atalanta e la sua assenza (precauzionale per alcuni acciacchi fisici) priva Colantuono del capocannoniere della squadra. Lo stesso tecnico romano alla guida dei bergamaschi però punterà tutto sulla coppia Marilungo-Gabbiadini.
Milito e Pazzini per la riscossa – L'Inter, dal canto suo, dovrà fare di necessità virtù e sarà costretta alla ricerca del punteggio pieno soprattutto dopo la cocente esclusione dalla Champions League ai danni del Marsiglia. In caso di mancata vittoria la squadra di Ranieri potrebbe seriamente dire addio ad una possibile rimonta per il raggiungimento del terzo posto che sarebbe obiettivo minimo nei piani della società di Massimo Moratti.
INTER (4-4-2): Julio Cesar; Maicon, Lucio, Samuel, Nagatomo; Zanetti, Poli, Cambiasso, Obi; Milito, Pazzini. A disp.: Castellazzi, Ranocchia, Castaignos, Faraoni, Palombo, Zarate, Forlan
ATALANTA (4-4-2): Consigli; Raimondi, Ferri, Manfredini, Bellini; Schelotto, Cigarini, Carmona, Moralez; Marilungo, Gabbiadini. A disp.: Frezzolini, Stendardo, Cazzola, Carrozza, Bonaventura, Ferreira Pinto, Tirobocchi