Inter, addio alla Pinetina. Progetto da 100 milioni per il nuovo centro sportivo
L'Inter guarda al futuro. La società nerazzurra starebbe pensando ad un quartier generale dove vi siano i campi d'allenamento, la parte commerciale e la sede del club. Una struttura in stile Real Madrid o Manchester City.
Si tratta di un progetto ambizioso che, però, vede la proprietà molto determinata per poter allinearsi con i più grandi club europei e fare dei passi importanti sia da un punto di vista sportivo che di comunicazione.
Addio Appiano: nuovo centro di allenamento a Milano
Il club nerazzurro starebbe cercando una zona dove costruire il proprio quartiere generale ma l'idea è quella di tirato su in città, o nei pressi: negli ultimi giorni si è parlato molto di Piazza d’Armi come nuova casa dei nerazzurri al posto del centro di Appiano Gentile. L’idea è quella di utilizzare i 45 ettari del parco per costruire un centro sportivo che comprenda campi da calcio, attività commerciali e mediche legate all’attività sportiva e la sede legale e amministrativa del club.
Ci sono stati già diversi incontri con Invimit, la società del Ministero dell’Economia che gestisce il fondo di valorizzazione dei beni immobili dello Stato ed è garante dell’area compresa tra la Caserma Santa Barbara, i magazzini militari di Baggio, l’ospedale San Carlo Borromeo e via Forze Armate. La società gestita da Suning dovrebbe farsi carico delle necessarie bonifiche dell’area e delle necessarie opere di urbanizzazione per una cifra vicina ai 100 milioni di euro. L'Inter potrebbe disporre di 35 ettari e lasciarne 10 ad Invimit.
Questa zona a 2 km da San Siro era stata destinata ad un progetto di riqualificazione, per cui era stato incaricato l’architetto Leopoldo Freyrie, che prevedeva un eco quartiere con il terzo parco pubblico della città per estensione (27 ettari), 4.000 alloggi e altre strutture ma l'opera che potrebbe mettere in cantiere il club nerazzurro farebbe crescere l'area sotto altri punti di vista (economico, sociale e sportivo).
Altre zone individuate per il nuovo quartier generale
Secondo quanto riportato dal quotidiano La Repubblica nei giorni scorsi sono stati effettuati sondaggi anche nella zona dell’ex Caserma Perrucchetti, della zona Rho-Fiera, l’area ex Falck o dello spazio attualmente occupato dall’ippodromo di proprietà della Snai.
Inter Media House, il progetto comunicativo di Suning
Con un evento tenutosi al Suning Training Centre di Appiano Gentile, il centro sportivo nerazzurro, rinnovato in molti aspetti proprio in funzione di Inter Media House, il club meneghino ha presentato il nuovo ambizioso progetto associato al marchio della società attraverso le parole dell’Amministratore Delegato Alessandro Antonello:
Il mondo del calcio sta cambiando le società di calcio stanno diventando sempre di più delle società di intrattenimento e delle Media Company. L’Inter, che il 9 marzo compirà 110 anni, è un Club con una lunga storia di successi che ne hanno fatto uno dei principali brand a livello mondiale. Vogliamo mantenere la nostra leadership in questa era di grandi trasformazioni e cambiamenti, proiettando il nostro brand al di fuori del territorio italiano.
Giuliano Giorgetti, direttore dei contenuti media, ha parlato :
Questo progetto è stato realizzato da un team di persone che ha lavorato a stretto contatto. Il calcio è il più grande contenuto di intrattenimento nel mondo. Negli ultimi 10 anni il mondo è cambiato e molte industrie hanno cambiato il modo di presentarsi al mercato. Il calcio invece è rimasto immune al cambiamento, soprattutto in Italia, anche se si è aperto alla possibilità di essere connesso con i propri tifosi con qualsiasi device. Noi vogliamo essere leader in questo processo di digitalizzazione. Valorizzeremo il brand, ma Inter Media House è anche un valore aggiunto per i nostri sponsor. Racconteremo la vita dei nostri giocatori, il dietro le quinte attraverso Inter Channel che cambierà volto e nome in Inter Tv e passerà in HD. Parleremo italiano, ma anche inglese e cinese. Nascerà anche un’applicazione (Inter official app) che migliorerà i contatti con i nostri tifosi in tutto il mondo e sarà in tre lingue: italiano, inglese e cinese. Ci sarà una personalizzazione dei contenuti.