16 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Inter, a Verona fa meglio dell’anno del Triplete: una vittoria per siglare il record

I nerazzurri toccano quota 29 punti dopo 11 giornate. Nell’anno del Triplete la squadra di José Mourinho si fermò a 28.
A cura di Vito Lamorte
16 CONDIVISIONI

L'Inter doveva rispondere all'attacco delle altre squadre che insidiano la testa della classifica. La squadra di Spalletti lo ha fatto col minino sforzo (ma col massimo risultato) nel posticipo del ‘Bentegodi' di Verona: vittoria per 2-1 e 3 punti in tasca per non perdere la continuità acquisita in questo inizio di stagione. Nerazzurri di nuovo secondi, a -2 dal Napoli.

Immagine

I nerazzurri dovevano tenere il passo delle prime quattro, che hanno tutte vinte nelle gare di sabato e domenica, e scrivere una pagina di storia nerazzurra: mai dal 1993/94, il primo campionato in cui venivano assegnati tre punti a vittoria, l'Inter ha ottenuto 29 punti dopo 11 giornate. C'è riuscita contro l'Hellas Verona di Pecchia segnando anche un altro dato: è la prima squadra a schierare lo stesso 11 titolare in cinque partite in questa Serie A.

Inter da record: nemmeno l'anno del Triplete così bene

Mai dalla stagione 1993/94, il primo campionato in cui venivano assegnati i tre punti a vittoria, la squadra nerazzurra ha messo insieme 29 punti dopo 11 giornate: un dato che è sfuggito pure nell'anno del Triplete con José Mourinho. Quella fortissima squadra si fermò a 28 punti a causa della sconfitta contro la Sampdoria e il pareggio nella gara d'esordio col Bari.

Le squadre che erano andate vicino a quella quota sono quella di Gigi Simoni del 1997/98, ferma a 27; insieme a quella di Roberto Mancini nel 2006/2007 e, sorpresa, quella di Andrea Stramaccioni nel 2012/13. Nonostante la vittoria nel posticipo del lunedì l'Inter resta a due punti al Napoli di Maurizio Sarri. Quella del Triplete vinse lo scudetto con 82 punti, cosa che difficilmente succederà in questa stagione considerato il ruolino di marcia che stanno tenendo Napoli, Juventus, Lazio e Roma.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views